Martedì, 26 Gennaio 2021
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Giocare ad afferrare una palla migliora l'equilibrio
ANZIANI

Giocare ad afferrare una palla migliora l'equilibrio

ROMA. Potrebbe essere sufficiente un semplice esercizio con la palla per allenare e migliorare l'equilibrio negli anziani: infatti con un periodo breve di allenamento posturale utilizzando una palla medica (una palla che pesa pochi chili come quelle usate in riabilitazione o in alcuni sport) migliora l'equilibrio e riduce il rischio di cadute per l'anziano.

E' quanto dimostrato in uno studio pubblicato sulle riviste 'Electromyography and Kinesiology' ed 'Experimental Brain Research'.

Condotto su due gruppi di persone, anziani e non, il lavoro è stato eseguito presso l'Università dell'Illinois a Chicago.

Gli anziani fisiologicamente hanno meno equilibrio e sono a maggior rischio di cadute perché hanno meno prontezza di riflessi e riescono con maggiore difficoltà a riassestare rapidamente la postura in caso di un passo falso o di un urto improvviso. Le loro risorse per mantenere l'equilibrio in caso di 'inciampi' sono, insomma, più limitate. Per valutare se con esercizi posturali e di riabilitazione anche semplici si può ''allenare'' l'equilibrio, gli esperti hanno chiesto a entrambi i gruppi di svolgere un semplice movimento con una palla medica che consiste nello stare in piedi e afferrare la palla lanciata loro.

Dopo un breve periodo di training i medici hanno misurato l'attività elettrica dei muscoli di gambe e tronco di ciascun partecipante per vedere se l'esercizio con la palla migliorasse la loro capacità di mantenersi in equilibrio, di riassestare rapidamente la postura una volta afferrata la palla. È emerso che non solo i giovani, ma anche gli anziani migliorano le proprie prestazioni in termini di equilibrio e quindi di capacità di riassestare rapidamente la postura, cosa molto utile in caso di un passo falso o di un urto improvviso.

Adesso i ricercatori porteranno avanti lo studio per valutare gli effetti a lungo termine di questo tipo di allenamento.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X