Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fido e Micio in sovrappeso? Ecco tutti i rimedi

Lunghe passeggiate e alimentazione mirata

PALERMO. Non vanno solo di moda le applicazioni e le palestra per gli uomini, ma anche (soprattutto) quelle per gli animali. Il benessere fisico di Fido e Micio prima di tutto, per i loro padroni, e dunque si cercano metodi per far perdere peso al proprio amico. Secondo le ultime stime, sono almeno 3 milioni i gatti e i cani che in Italia sono in sovrappeso e lo sono diventati ancora di più dopo le abbuffate festive, che di certo non hanno fatto del bene anche agli esseri umani. A queste si aggiunge il poco moto dei freddi giorni invernali spesso dovuti alla pigrizia del proprietario che non ha voglia di portare fido a correre nei prati, e il movimenti in casa di certo non basta. Ovviamente, nel caso degli animali, è assolutamente fondamentale una grossa spinta da parte del loro padrone, che deve far seguire a Fido e Micio delle vere e proprie diete mirate per far smaltire i chili di troppo.

Per far questo, la prima regola è quella comune anche agli uomini: un'alimentazione sana e regolare, pasti semplici e sempre alle stesse ore per far prendere il ritmo. Per i cani e gatti che hanno già problemi di sovrappeso e obesità e che sappiamo avere patologie connesse, si deve assolutamente tornare rigorosamente al regime dietetico loro riservato e, nel caso farli vedere dal veterinario per cercare di risolvere il problema, che potrà dare dei consigli utili per smaltire i chili di troppo ed evitare altre complicazioni di salute.

Un’altra regola fondamentale è quella di evitare da dare agli animali dei dolci, e in particolare il cioccolato che è un vero e proprio veleno per i nostri amici a quattro zampe. Prendere semmai dei biscottini a loro riservati che sono gustosi ma con poche calorie, in modo tale da non appesantire troppo l’apparato digerente degli animali.

Passeggiate e giochi sono poi fondamentali, perchè evitano la pigrizia e la sedentarietà nei nostri animali. Fare con lui lunghe passeggiate, farà bene alla sua salute, lo aiuterà a smaltire i grassi in eccesso, e anche inventare dei giochi con lui, farlo sentire vivo, è fondamentale per mantenerlo in forma e per fargli smaltire i chili di troppo, e sicuramente servirà anche al padrone per alzarsi dal divano e per rimettersi in moto dopo le lunghissime vacanze natalizie.

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia