Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Prodotti per dimagrire, è allarme: "Molti sono contaminati"

ROMA. Se tra i vostri propositi per l'anno nuovo c'è quello di dimagrire, state attenti ai prodotti che scegliete, soprattutto se promettono miracoli in pochi giorni e vengono reclamizzati come naturali: molti sono contaminati e contengono sostanze non dichiarate, come principi attivi di farmaci contro la depressione o l'ipertensione, sostanze rimosse dal mercato, o composti non adeguatamente studiati sull'uomo e quindi potenzialmente pericolosi. L'allarme arriva dalla Food and drug administration (Fda), l'ente Usa che regola cibi e farmaci, che ne ha scoperti diversi sul mercato, venduti su internet ma anche negli scaffali dei negozi.

Ad esempio l'Fda ha trovato prodotti per perdere peso contaminati con farmaci per cui è necessaria la prescrizione, come la sibutramina, rimossa dal mercato nell'ottobre del 2010 per aver causato problemi cardiaci e ictus, o la fluoxetina, il principio attivo del Prozac, o il triamterene, un potente diuretico che può avere gravi effetti collaterali. «Abbiamo scoperto prodotti per perdere peso venduti come supplementi - aggiunge Jason Humbert dell'Fda - che contengono miscugli pericolosi di ingredienti nascosti, principi attivi usati nei farmaci contro l'epilessia, l'ipertensione e gli antidepressivi».

Molti di questi prodotti vengono importanti, venduti su internet e pubblicizzati pesantemente sui social media, o addirittura anche nei negozi.
Bisogna stare attenti anche se si scelgono supplementi dietetici «naturali», come il polline di api o la Garcinia cambogia (un frutto tropicale dolce), perchè anche in questo caso potrebbero esserci composti nascosti usati nei farmaci che necessitano la prescrizione medica. «Il solo modo naturale di perdere peso - rileva Jamese Smith, vicedirettore dell'ufficio di valutazione dei farmaci dell'Fda - è quello di bruciare le calorie che si assumono, mangiando sano e facendo attività fisica».

L'agenzia Usa nel 2014 ha ricevuto 30 segnalazioni di danni associati a questi prodotti, tra cui ipertensione, palpitazioni cardiache, ictus, epilessia e morte, e richiamato indietro sette di questi. Per aiutare a riconoscere questi prodotti, l'Fda dà alcuni suggerimenti: mettersi in allarme se promettono di far perdere 4 kg in una settimana, usano le parole «garantito» o «scoperta scientifica», se sono venduti in lingua straniera, o tramite email di massa, se contengono erbe alternative a quelle approvate o hanno effetti simili ai farmaci con prescrizione. Il consiglio è di rivolgersi al proprio medico se si vuole usare un supplemento dietetico, fare attenzione se suona troppo bello per essere vero, e dubitare di testimonial che annunciano incredibili benefici dopo averli usati.

Caricamento commenti

Commenta la notizia