Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Parigi l'energia eolica si fa bella, arriva l'Albero a Vento

E' in grado di generare energia dalle foglie che si comportano come tante mini turbine eoliche

ROMA. L'energia eolica 2.0 che si camuffa nell'ambiente viene piantata nel cuore di Parigi. Presto nella capitale francese arriva «l'Albero a Vento» in grado di generare energia dalle foglie che si comportano come tante mini turbine eoliche.

Il fantasioso progetto di ispirazione biomimetica,  sviluppato da New Wind, consente di sfruttare ogni tipologia di vento in qualsiasi ambiente. Permettendo una perfetta integrazione nel paesaggio, sia urbano che naturale, dal 12 marzo al 12 maggio sarà posizionato a Place de la Concorde, nel centro nevralgico della ville lumiere.

Nulla della tecnologia disturberà la bellezza della piazza ai piedi degli Champs-Èlysèes. Tutto è invisibile: senza senza cavi o generatori apparenti, il sistema è integrato nei rami e nel tronco della struttura, che ricorda in tutto e per tutto un albero.

Come spiegano gli ideatori del progetto, «combinando un gran numero di microturbine in una forma organica, l'albero a vento è in grado di sfruttare tutta l'energia cinetica ed accumulare Watt» silenziosamente . La struttura, progettata per durare nel tempo e resistere alle tempeste, ha una potenza di 3,1 chilowatt.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia