Venerdì, 22 Gennaio 2021
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società A Parigi l'energia eolica si fa bella, arriva l'Albero a Vento
AMBIENTE

A Parigi l'energia eolica si fa bella, arriva l'Albero a Vento

E' in grado di generare energia dalle foglie che si comportano come tante mini turbine eoliche

ROMA. L'energia eolica 2.0 che si camuffa nell'ambiente viene piantata nel cuore di Parigi. Presto nella capitale francese arriva «l'Albero a Vento» in grado di generare energia dalle foglie che si comportano come tante mini turbine eoliche.

Il fantasioso progetto di ispirazione biomimetica,  sviluppato da New Wind, consente di sfruttare ogni tipologia di vento in qualsiasi ambiente. Permettendo una perfetta integrazione nel paesaggio, sia urbano che naturale, dal 12 marzo al 12 maggio sarà posizionato a Place de la Concorde, nel centro nevralgico della ville lumiere.

Nulla della tecnologia disturberà la bellezza della piazza ai piedi degli Champs-Èlysèes. Tutto è invisibile: senza senza cavi o generatori apparenti, il sistema è integrato nei rami e nel tronco della struttura, che ricorda in tutto e per tutto un albero.

Come spiegano gli ideatori del progetto, «combinando un gran numero di microturbine in una forma organica, l'albero a vento è in grado di sfruttare tutta l'energia cinetica ed accumulare Watt» silenziosamente . La struttura, progettata per durare nel tempo e resistere alle tempeste, ha una potenza di 3,1 chilowatt.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X