Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tv smart con schermi rivoluzionari: tutte le novità al salone di Las Vegas

Alla mostra internazionale i televisori saranno i protagonisti. Il 2015 sarà l’anno del design curvo. Troveremo pannelli con risoluzione ultra HD da 4096 pixel. Ma si sperimentano altri modelli

PALERMO. Apre domani a Las Vegas il salone internazionale dedicato all'elettronica di consumo più atteso al mondo. Il Consumer Electronics Show (CES) rappresenta l'occasione per i grandi marchi di mostrare le ultime novità tecnologiche che vedremo nei negozi durante l'anno. L'appuntamento evidenzia ancora una volta alcuni prodotti trainanti per l'economia mondiale dell'elettronica casalinga con in testa cellulari e televisori smart. Questi ultimi, al centro dell'attenzione grazie a pannelli sempre più performanti ed a risoluzioni elevatissime. Sugli scaffali troveremo i televisori 4k con risoluzione ultra HD da 4096 pixel, contro i canonici 1080 dei modelli maggiormente diffusi fino ad oggi. Mentre alcuni marchi sperimentano già gli 8k per una esperienza visiva straordinariamente avvolgente.

«Il mondo video è costantemente in ascesa con tecnologie che rendono l'immagine sempre più realistica e perfetta evidenziando i più piccoli particolari grazie alle risoluzioni quasi impercettibili alla vista», commenta Guglielmo Rovinetti, direttore del punto vendita Papino elettrodomestici del centro Conca d'Oro di Palermo. «Dopo i pannelli led, che hanno contribuito a rendere più leggeri i televisori di nuova generazione, assottigliandone anche l'aspetto, a vantaggio di un design lineare e pulito, adatto a qualunque ambiente, il 2015 si preannuncia come l'anno dei modelli a schermo curvo».
Alcuni ricorderanno con nostalgia i vecchi televisori a tubo catodico che per garantire una distribuzione omogenea del fascio di luce disponevano di uno schermo convesso dalla forma bombata soppiantata poi dai flat tv degli anni Novanta dotati di display planare. Oggi tutti i televisori hanno uno schermo piatto, ma gli studi più recenti, supportati dai pannelli flessibili oled hanno elaborato nuovi display rivoluzionari, avvolgenti, per garantire una nuova esperienza di visione ponendo lo spettatore al centro della scena: i televisori a schermo concavo. La curvatura dei modelli UHD è stata studiata per adattarsi alla distanza di visione ideale in un ambiente domestico; inoltre, il design curvo permette una visione uniforme e bilanciata di tutte le aree dello schermo. I modelli con display curvi gestiscono l'immagine ottimizzandone il contrasto in modo diverso in ogni area dello schermo, aumentando la sensazione di profondità.

Questi nuovi modelli hanno tutti risoluzioni 4k, ma al momento i contenuti sono ancora pochi, ed in attesa che il mercato produca film e programmi UltraHD i nuovi modelli di televisori a schermo curvo hanno integrati sistemi di upscaling in grado di migliorare le trasmissioni tv dalla sorgente elaborando il segnale ed adattandolo al nuovo sistema, arricchendo dettaglio e nitidezza anche se i contenuti non sono nativi 4k.

I televisori curvi che troveremo sugli scaffali dei negozi di elettronica nel 2015 non si limitano solo al miglioramento in qualità dell'immagine, rappresentano infatti un concentrato di tecnologia sotto molti aspetti, dall'audio alle caratteristiche smart. Anche il telecomando si trasforma con i nuovi modelli di tv smart. Costantemente collegati al web, dotati di videocamera e microfono incorporati i televisori rispondono ai comandi vocali ed ai controlli gestuali. Quando qualche anno fa abbiamo cominciato a vedere persone che sembravano stessero parlando da sole, accorgendoci poi che avevano un auricolare bluetooth ed erano impegnate in una conversazione telefonica non avremmo immaginato che già nel 2015 avremmo potuto chiedere al televisore di mostrarci informazioni su meteo, sport e indici di borsa, parlando in modo naturale. Il futuro è già arrivato ed i prossimi tv, c'è da scommetterci, integreranno console di gioco e computer in un'unica soluzione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia