Giovedì, 21 Gennaio 2021
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società In forma con la tradizione sarda, il "Ballu tundu" fa bene al cuore
LO STUDIO

In forma con la tradizione sarda, il "Ballu tundu" fa bene al cuore

Trenta minuti continuativi di danza sarda sono sovrapponibili, come intensità dello sforzo e dispendio in calorie, alle più conosciute e diffuse pratiche motorie e sportive.

CAGLIARI. I balli latino-americani? Ci può stare, ma per mantenersi in forma e far star bene anche il cuore c'è un'alternativa alla zumba, al tango o al reggaeton. È proprio dietro l'angolo, anzi fa parte delle tradizioni dell'isola. Si chiama «Ballu tundu», il tradizionale ballo sardo: 30 minuti continuativi di danza sarda sono sovrapponibili, come intensità dello sforzo e dispendio in calorie, alle più conosciute e diffuse pratiche motorie e sportive.

È quanto emerge dalla prima fase del progetto di ricerca scientifica «Un nuovo approccio alla tradizione: terapia motoria, qualità di vita e su Ballu Sardu», ideato e realizzato dall'equipe integrata della Cardiologia del Policlinico Universitario di Monserrato e del corso di Laurea magistrale in Attività Motoria, diretta e coordinata dal professor Giuseppe Mercuro, in collaborazione con il Centro Medico 'I Mulinì. Il progetto è in fase di sviluppo. I primi esiti, in fase di pubblicazione e divulgazione, troveranno spazio nei prossimi, più importanti congressi internazionali di settore; i membri dell'equipe stanno già lavorando ai successivi step.

La ricerca ha voluto rendere omaggio alla tradizione valutandone le qualità preventive e codificando gli effetti sul corpo. È emerso che la pratica di questa attività comporta una intensità di sforzo fisico compresa fra il 64% e il 94% della frequenza cardiaca massima. Lo studio è stato condotto su venti soggetti di entrambi i sessi con età media di circa 35 anni, ovviamente tutti sardi e praticanti il ballo sardo da oltre 15 anni.

Lo studio ha avuto una durata di circa sei mesi: sono state effettuate valutazioni massimali in laboratorio messe poi in relazione con lo sforzo fisico richiesto e le chilocalorie impiegate per effettuare circa 15 minuti di Ballu Tundu. Da questa analisi di confronto, è emersa la chiara collocazione di questo ballo all'interno delle attività motorie allenanti e consigliabili per il miglioramento ed il mantenimento di uno stato di buona salute degli individui.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X