Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La banda larga arriva anche nelle campagne grazie alle... pecore

Previsti dei collari come hot spot wifi

ROMA. Con le pecore il Wifi potrebbe arrivare anche nelle campagne: gli animali muniti di speciali collari digitali potrebbero fungere da hot spot. L'idea arriva da uno scienziato della Lancaster University nel Regno Unito.

Secondo il professor Gordon Blair, i collari digitali potrebbero essere utilizzati per tracciare i movimenti degli animali e anche per allargare la copertura di rete in zone povere e rurali, fungendo da hot spot wireless. Lo stesso progetto prevede inoltre di posizionare sensori che monitorino la pioggia e la portata d'acqua dei fiumi avvertendo preventivamente in caso di probabilità di alluvioni.

"Le città sono state al centro di gran parte del boom di questo tipo di tecnologia: viene utilizzata per mantenere fluido il traffico sulle nostre strade, per monitorare l'inquinamento atmosferico e persino aiutarci a trovare un parcheggio il sabato pomeriggio; la campagna invece affronta le sfide con il proprio ritmo - ha commentato Blair al Daily Mail - Le possibilità collegate all'allargamento dell''Internet delle cose' in campagna sono illimitate".

Il quotidiano britannico ricorda che non è la prima volta che vengono "utilizzati" animali come sensori di osservazione viventi: all'inizio dell'anno alcune pecore nello Yorkshire sono state dotate di telecamere per filmare il modo in cui il Tour De France ha viaggiato attraverso la contea inglese.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia