Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Montagna, amata da grandi e piccini: è la meta ideale per unire la famiglia

Emerge da uno studio di Levissima su 2000 italiani di età compresa tra i 18 e i 60 anni in occasione della Giornata internazionale

ROMA. Per 7 italiani su 10 (68%) la montagna è la meta ideale per tornare a vivere appieno, tra attività di gruppo e relax, i legami familiari, a volte messi in secondo piano durante la caotica vita quotidiana in città. Emerge da uno studio di Levissima su 2000 italiani di età compresa tra i 18 e i 60 anni in occasione della Giornata internazionale della montagna.

Amata da grandi e piccini, la montagna viene anche preferita perchè permette di vivere immersi nella purezza della natura (57%). Le vette sono scelte anche perchè permettono di praticare innumerevoli attività proposte tra sport e centri benessere (54%), rilassarsi e staccare la spina (44%). Amati sia dalle donne (66%) sia dagli uomini (70%), i soggiorni in montagna variano dal weekend (47%), alla classica ma costosa settimana bianca (35%) e vengono prenotati maggiormente nel periodo delle festività natalizie (42%), Capodanno (38%) e Carnevale (20%).

Questa tendenza alla riscoperta della montagna come luogo ideale per le vacanze della famiglia è confermata dagli ultimi dati pubblicati dall'Osservatorio turistico della montagna italiana, che ha rilevato un aumento del 3,8% delle presenze rispetto allo scorso anno, nonostante la crisi economica e le conseguenti rinunce a cui le famiglie sono costrette. Secondo l'Osservatorio 800mila italiani sarebbero disposti per la prima volta a trascorrere un soggiorno in alta quota senza praticare sport invernali, ma solamente gustandone i piaceri (dall'enogastronomia allo shopping, dal turismo culturale alla ricerca di nuove amicizie). Per l'occasione è stato anche lanciato un docu-game «La Scalata. Un viaggio nel cuore della purezza» online su www.lascalata.it.

Caricamento commenti

Commenta la notizia