Giovedì, 23 Gennaio 2020
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Internet diventa un fido alleato anche ai fornelli, sei su dieci cercano le ricette online
RICERCA GOOGLE

Internet diventa un fido alleato anche ai fornelli, sei su dieci cercano le ricette online

Cresce anche il ruolo dell'e-commerce, con il 30% che ha acquistato sul web prodotti alimentari negli ultimi 6 mesi

ROMA. Internet è sempre più un alleato in cucina e - dalla scelta degli ingredienti alla preparazione dei cibi - cresce il ruolo del web. E' quanto sottolinea una ricerca Google-Tns, secondo la quale il 70% degli italiani cerca sul web promozioni e sconti prima di acquistare un prodotto, il 53% consulta i siti di marca per informarsi, e uno su quattro usa lo smartphone nel punto vendita per decidere cosa comprare.

Mentre cresce il ruolo dell'e-commerce, con il 30% che ha acquistato sul web prodotti alimentari negli ultimi 6 mesi. Ma il web sta diventando anche una fondamentale risorsa di ispirazione preziosa sui piatti da preparare. L'indagine rivela, infatti, che il 61% degli italiani cerca le ricette principalmente attraverso i dispositivi mobili. L'88% utilizza i motori di ricerca, l'81% consulta siti di ricette, il 72% si affida a blog e forum dedicati alla cucina.

A Internet ci si affida anche per cercare spunti per le occasioni speciali. In occasione del Natale, il 70% degli intervistati dichiara che utilizzerà il web come fonte di ispirazione per preparare il cenone della vigilia o il pranzo del 25 dicembre, il 53% per trovare l'idea giusta da regalare, ovvero un prodotto alimentare tipico o un attrezzo da cucina originale.

Anche il Made in Italy riscuote grande interesse, tanto che il 65% degli intervistati vorrebbe fossero disponibili online molte più specialità, come l'olio cercato sul web dal 72% degli italiani, il formaggio dal 68%, i salumi dal 63% e le specialità regionali dal 62%, sulle quali il 49% gradirebbe trovare maggiori informazioni online.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X