Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La laurea in informatica? Tra le più redditizie: dove conviene studiare

Nel 2014 è stato il Mit, Massachusetts Institute of Technology, a sbaragliare la concorrenza

ROMA. L'informatica non è solo lo strano mondo in cui i nerd si perdono con i loro codici, programmi e videogiochi, ma è anche una delle specializzazioni più redditizie. Lo conferma l'ultimo rapporto Excelsior-Unioncamere, secondo il quale gli ingegneri informatici sono tra i più ricercati dalle aziende e allo stesso tempo sono tra le figure professionali di più difficile reperimento. Una laurea, dunque, quella in informatica che sul mercato del lavoro «paga».  Ma dove conviene laurearsi? Le università collocate nella top 10 - sottolinea Skuola.Net - le ha decretate la QS World Universities Ranking 2014, classifica che consente di confrontare tra loro gli atenei mondiali in base alla materia da studiare.

Nel 2014 è stato il Mit, Massachusetts Institute of Technology, a sbaragliare la concorrenza rispetto agli studi in campo informatico. Ha strappato la prima posizione nella QS World Universities Ranking per due anni di fila. Anche nel 2013, infatti, era in prima posizione. Al secondo posto la californiana Stanford mentre sul terzo gradino del podio si piazza un ateneo europeo, Oxford, nel Regno Unito. Con un nome meno altisonante, sotto al podio si trova la Carnegie Mellon University che ha sede a Pittsburgh, in Pennsylvania. È tra le più giovani di questa particolare classifica: fondata nel 1967, ha solo 47 anni.

La seconda tra le europee si trova in quinta posizione, a metà classifica delle top 10, ed è l'università di Cambridge. Harvard, il super-ateneo americano si trova solo al sesto
posto della classifica sui migliori corsi di informatica da seguire al mondo. Le sue specializzazioni sono altre: è prima infatti negli studi in Giurisprudenza ed Economia. Per il settimo posto di nuovo in California, a Berkeley. In ottava posizione si trova la National university di Singapore: la prima università per gli studi in Informatica che non si trovi in un paese anglosassone; rappresenta l'alternativa orientale degli studi di qualità nel settore.

La Svizzera conquista il nono posto. Poco oltre le alpi, a Zurigo, si trova una delle università migliori del mondo dove studiare: Eth Zurich Swiss Federal Institute of Technology. Infine, l'Asia chiude la classifica delle top ten dell'informatica con l'Università di Hong Kong, area che tanto sta investendo nel campo dell'innovazione e della tecnologia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia