Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Manda il suo primo tweet, la Regina Elisabetta sbarca sui social

La sovrana ha scritto: "E' un piacere inaugurare la mostra Information Age al Science Museum e spero che la gente troverà piacevole visitarla. Elizabeth R."

LONDRA. La regina Elisabetta è entrata a pieno titolo nell'era di Facebook e Twitter. La sovrana del Regno Unito ha mandato il primo 'tweet' a suo nome dopo aver inaugurato una nuova galleria del Science Museum di Londra. Di solito in questi casi la cerimonia si conclude con la presentazione di una targa commemorativa ma nell'epoca di internet la regina ha preferito toccare lo schermo di un iPad e inviare il suo messaggio a tutto il mondo. "E' un piacere inaugurare la mostra Information Age al Science Museum e spero che la gente troverà piacevole visitarla. Elizabeth R.'' (l'iniziale di regina in latino), si legge sul tweet che è stato pubblicato sul profilo Twitter della monarchia britannica. Elisabetta indossava abito e cappellino azzurri che ben si intonavano con l'atmosfera hi-tech della nuova sezione nel museo londinese dedicata alle tecnologia della comunicazione, dal telegrafo fino ai tablet.

Le immagini di Elisabetta che spinge il bottone "invio" per mandare sul web il suo messaggio hanno già fatto il giro del mondo. Ma c'è qualcuno che le contesta. La controversia si basa sul fatto che non sarebbe stata la sovrana a scrivere il tweet, ma un volontario di cui gira una foto su Twitter mentre prepara l'iPad 'reale', e che nemmeno l'invio sarebbe genuino ma avrebbero fatto tutto gli assistenti della regina. Però dai dati registrati sul social network pare che il messaggio sia stato pubblicato usando un iPhone.

Un portavoce di Buckingham Palace si è limitato a confermare che è stata la sovrana a mandare il 'tweet'. Resta comunque un gesto simbolico che è già passato alla storia, soprattutto con la firma che la sovrana ha posto come sorta di sigillo. In luglio Elisabetta era stata protagonista perfino di un 'photobomb', quando era comparsa sorridente alle spalle di due atlete ai Giochi del Commonwealth che si facevano un 'selfie'.

Caricamento commenti

Commenta la notizia