Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Molestie on line, il 40 per cento degli internauti le ha sperimentate

Le intimidazioni colpisco soprattutto giovani donne. Lo dice una ricerca del Pew Research Center, condotta su 2849 utenti americani

ROMA. Il 40% degli utenti adulti di Internet ha sperimentato qualche forma di molestia online. Le intimidazioni colpisco soprattutto giovani donne. Lo dice una ricerca del Pew Research Center, condotta su 2849 utenti americani. Secondo lo studio, i giovani tra i 18 e i 29 anni sono più esposti a questo fenomeno (il 65% degli intervistati). Particolarmente colpite le giovani donne: il 26% delle intervistate sono state oggetto di stalking online, altrettante hanno subito molestie sessuali via web.

Più in generale, il 27% degli intervistati ha dichiarato di aver ricevuto offese, il 22% si è imbattuto in persone che hanno cercato di provocare imbarazzo, l'8% è stato minacciato
fisicamente e un altro 8% ha dichiarato di aver subito stalking, il 6% di aver subito molestie sessuali.

Secondo la ricerca del Pew Research Center teatro delle molestie, per i due terzi di quelli che le hanno subite, sono soprattutto i social network; per il 22% la sezione commenti di un sito, il 16% le email e le community di videogiochi online. Solo il 6% ne è stato vittima sui siti di incontri online.

A proposito di molestie, di qualche settimana fa la notizia dell'attore Stephen Collins, star dello sceneggiato 'Settimo cielo' in cui impersona un reverendo, integerrimo padre di famiglia, sospettato di molestie nei confronti di ragazzine minorenni. La polizia di Los Angeles ha confermato di voler riesaminare un'inchiesta sull'attore alla luce di una intercettazione nella quale avrebbe ammesso di avere molestato almeno tre ragazzine, una delle quali di appena 11 anni. E, secondo la rivista Tmz, che si dice in possesso della registrazione, Collins sarebbe stato già escluso dalla produzione della commedia 'Ted 2'.

Caricamento commenti

Commenta la notizia