Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il sistema immunitario difende anche la bellezza della pelle

Il premio Nobel Hoffmann e un cartoon Bozzetto spiegano segreti immunità

ROMA. Il sistema immunitario come esercito che difende la salute, ma anche la bellezza della pelle, raccontato per la prima volta da un Nobel per la Medicina, l'immunologo francese Jules Hoffmann e da un video-cartoon per grandi e piccini realizzato dallo Studio Bozzetto con il sostegno di Shiseido, sono al centro del convegno internazionale che si svolge da oggi al 1 ottobre alla università Humanitas di Rozzano, Milano. "Hoffmann sarà visiting professor dell'ateno e terrà seminari e lezioni di approfondimento per gli studenti di medicina", precisa il direttore scientifico dell'ateneo, Alberto Mantovani.

"L'obiettivo della iniziativa è la diffusione della cultura scientifica e, in particolare, del funzionamento del sistema immunitario essenziale anche per il nostro benessere". Jules Hoffmann, insieme ai colleghi Bruce Beutler e Ralph Steinman, ha ricevuto il Nobel per la medicina nel 2011 per le scoperte sui meccanismi di attivazione dell'immunità innata e la lecture del Premio Nobel di oggi sarà introdotta dalla presentazione in anteprima del cartone animato ideato dallo Studio Bozzetto che spiega, a grandi e piccini, come funziona il sistema immunitario. Il cartoon è realizzato in 3 lingue, italiano, inglese e spagnolo, ed è visibile sui siti dell'Humanitas (www.humanitas.it e www.humanitassalute.it) e sulle piattaforme social dell'ospedale.

Il video, oltre a spiegare il funzionamento del sistema immunitario, si focalizza su quello della pelle e su come la sua efficienza sia centrale nel mantenerla non solo sana, anche bella più a lungo. Il cartoon spiega in modo semplice e divertente il complesso sistema di difesa dell'organismo, che include anche le cellule di Langherans contenute nella pelle, ed è stato realizzato con il sostegno della casa cosmetica Shiseido "per sensibilizzare le persone a prendersi cura del proprio sistema immunitario non solo per preservare la salute ma anche per mantenere la propria bellezza" dichiara Alberto Noè, presidente Shiseido Italia, l'azienda che proprio in questi giorni ha lanciato sul mercato un nuovo prodotto che agisce proprio sui meccanismi di autodifesa della pelle.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia