Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Skuola.net, metà degli studenti italiani ha debiti formativi: 1 su 10 ne ha 4

I risultati di un sondaggio dopo le pagelle del primo quadrimestre

ROMA. Il 54% degli studenti delle superiori non ha ricevuto debiti formativi. Non per tutti comunque è andata così bene: il 46% dei ragazzi ha ricevuto almeno un debito e ben 1 studente su 10 è risultato insufficiente in più di quattro materie.
Ancora non sono disponibili i dati ufficiali del ministero dell'Istruzione sui risultati degli studenti al termine del primo quadrimestre, tuttavia secondo una rilevazione effettuata dal portale specializzato Skuola.net su un campione di 1600 studenti (80% delle superiori e il restante 20% delle medie) 1 studente su 2 si "salva" dai debiti.    
Un dato positivo, visto che secondo un'altra recente indagine di Skuola.net, non sarebbero stati comunque disponibili corsi di recupero per 1 ragazzo su 2.    
Smentita poi l'avversione degli studenti verso la pagella, ricevuta nella tradizionale forma cartacea per il 70% di loro: circa la metà degli intervistati non la abolirebbe. Per il 35,6% è utile per far notare i progressi fatti a fine anno, e il 28,6% la considera un metodo giusto per premiare il merito. Quasi tutto liscio per chi ha scaricato i voti online: solo il  17% di loro ha riscontrato errori grossolani oppure problemi di accesso.    

Caricamento commenti

Commenta la notizia