Giovedì, 23 Gennaio 2020
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Il ministro Carrozza, progetti contro la dispersione 450 milioni per adeguare le stutture scolastiche

Il ministro Carrozza, progetti contro la dispersione 450 milioni per adeguare le stutture scolastiche

CASERTA . "La dispersione scolastica è un assillo per il ministro". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Maria Chiara Carrozza inaugurando l'anno scolastico a Casal di Principe (Caserta) in un edificio confiscato alla camorra. 
La dispersione, ha ricordato, lo scorso anno ha riguardato due milioni di giovani che "non hanno studiato e non hanno trovato lavoro". Si tratta di una percentuale in media del 17,6% degli studenti con punte molto alte in regioni come la Sicilia e la Sardegna.   
Il ministro ha poi annunciato che in 266 territori partiranno progetti contro la dispersione con "una grande alleanza tra scuola, privato sociale e istituzioni" e un impegno di 50 milioni di euro fino alla fine del prossimo anno.  La riforma «non deve essere roboante e legata al nome di un ministro – ha anche commentato la Carrozza -  Si costruisce giorno per giorno». 
Alle scuole sarà destinato un investimento  di circa 450 milioni di euro per adeguare le strutture scolastiche in tutt'Italia e con la possibilità  di nominare sindaci e presidenti delle Province commissari per l'edilizia scolastica. Inoltre, il ministro ha anche ricordato la possibilità di contrarre mutui con la Banda Europea degli Investimenti e la Banca del Consiglio d'Europa per «costruire nuove scuole perché‚ gli istituti - ha concluso - non devono stare in strutture prese in affitto».

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X