Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, gli alunni del Convitto al Quirinale

Il loro debutto come attori tre settimane fa alla Mostra del Cinema di Venezia con il film "Convitto Falcone"

PALERMO. Tre settimane fa sono stati alla Mostra del Cinema di Venezia per la proiezione del film "Convitto Falcone" che ha segnato il loro debutto come attori, martedì prossimo saranno a Roma: al Quirinale. Un momento speciale per i due alunni del Convitto Nazionale, Pietro D'Agostino e Riccardo Perniciaro, entrambi 12 anni.
Assieme a Giuseppe Cadili, autore del racconto "La mia partita" da cui il regista Scimeca ha tratto il film presentato nella città lagunare, parteciperanno all'inaugurazione ufficiale del nuovo anno scolastico alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e del ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo. Della delegazione fanno parte pure la professoressa Maria Natoli e altri quattro ragazzi dell'istituto di piazza Sett'Angeli: Sarah Maniscalco, Gabriele Pintacorona e le sorelle Evita e Jeanette Maria Bono. Soddisfatto il rettore, Marco Mantione.
"E' un grande onore per il nostro istituto partecipare alla manifestazione, è il secondo anno consecutivo che una nostra delegazione viene invitata a questo importante evento, rappresenta anche un riconoscimento alla professionalità dei docenti e degli educatori che operano in questa comunità scolastica". Gli fa eco Cadili: "Il 2012 – dice - rimarrà un anno indimenticabile nella storia del Convitto, prima un film che è arrivato alla Mostra del Cinema di Venezia e poi l'invito a Roma per l'inaugurazione dell'anno scolastico". "Ricordo sempre con piacere – conclude Cadili con pizzico d'orgoglio - l'emozione che ho provato l'anno scorso entrando nel Cortile d'Onore del Quirinale: tutti gli ospiti presenti, oltre duemila ragazzi e duecento autorità, trovavano sulla sedia una copia del giornale che ho realizzato: "La scuola al Quirinale". Un progetto proposto dal Convitto Nazionale e che ha avuto il via libera dal ministero dell'Istruzione e dallo stesso Quirinale".

Caricamento commenti

Commenta la notizia