Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Google presto gli occhiali per accedere internet

NEW YORK. Presto per consultare la propria e-mail o fare una ricerca su internet basterà indossare un paio di occhiali. Non è la trama di un film di fantascienza, ma l'ultimo progetto in cantiere nel laboratorio segreto di Google: un dispositivo indossabile che proietta i dati in tempo reale davanti ai nostri occhi. Permetteranno a chi li indossa di vedere il mondo in “realtà aumentata”, ricevere indicazioni via satellite e di essere connesso al web proiettato nel campo visivo.
Secondo alcuni dipendenti del gigante del web che hanno chiesto di mantenere l'anonimato, gli occhiali saranno in vendita entro la fine dell'anno al prezzo di uno smartphone di ultima generazione, che varia dai 250 ai 600 dollari. E se da Google rifiutano di rilasciare alcun commento, le fonti vicine al progetto hanno spiegato al New York Times che gli occhiali, simili ad un modello di Oakley Thumps, funzioneranno grazie al sistema Android. L'ultima creazione messa a punto da Google X, la fabbrica che rappresenta la fucina delle idee più avveniristiche del colosso di Mountain View, avrà un piccolo schermo posto vicino agli occhi e dotato di rete 3G o 4G, Gps e sensori di movimento. Grazie ad una fotocamera integrata a bassa risoluzione sarà poi possibile monitorare in tempo reale il mondo circostante, inviando e ricevendo informazioni.
I leader del progetto sono Steve Lee, l'ingegnere che ha creato il software di mappatura di Google, e Sergey Brin, co-fondatore della compagnia. Secondo quanto rivelato dalle fonti, l'azienda sta discutendo anche le possibili implicazioni in tema di privacy: per esempio Google vuole garantire agli utenti di sapere se vengono registrati da qualcuno che indossa i nuovi occhiali futuristici.

Caricamento commenti

Commenta la notizia