Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Unità d'Italia, si fa festa nelle scuole

Torna il concorso “Tricolore vivo”, bandito per la sesta edizione dall'Age, con la Provincia di Palermo e l'Ufficio scolastico. Quest’anno protagonista l’articolo 5 della Costituzione: “La Repubblica, una e indivisibile riconosce e promuove le autonomie locali”

PALERMO. Torna il concorso “Tricolore vivo”, bandito per la sesta edizione dall'Age, l'Associazione italiana genitori, con la Provincia e l'Ufficio scolastico provinciale. Il tema di quest’anno prende spunto dall’articolo 5 della Costituzione e riguarda “La Repubblica, una e indivisibile riconosce e promuove le autonomie locali”.
Il concorso è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di città e provincia. «Tricolore vivo» è finalizzato a sensibilizzare il mondo della scuola al rispetto del simbolo per eccellenza dell’unità nazionale e nello stesso tempo riflettere su un articolo della Costituzione scelto anno per anno. L’anno scorso il tema di rifermento era il no alla guerra e le forze armate come strumento di pace. Sebastiano Maggio è il curatore e referente del concorso che ogni anno si impegna con passione nella promozione dell'iniziativa.
La partecipazione al concorso prevede la presentazione da parte degli alunni di componimenti scritti e/o lavori informatici o grafico-pittorici che illustrino con originalità ed immediatezza le riflessioni elaborate sul significato dell’articolo 5 della Costituzione. Gli studenti dovranno esprimere le proprie considerazioni mettendo in risalto il valore dell’unità nazionale. Ogni istituto scolastico dovrà inviare, entro il 15 aprile 2011, un elaborato  alla commissione giudicatrice,  istituita presso l’Ufficio scolastico provinciale, di via Praga 29. La Commissione sceglierà i primi tre elaborati entro il 22 aprile 2011. La premiazione è prevista a maggio.  Alle tre scuole di appartenenza  degli  allievi  vincitori verranno  consegnati premi in denaro di 750 euro ciascuno finalizzati all’acquisto di materiale multimediale e/o didattico, mentre agli allievi vincitori verranno consegnati  altri premi da definire.  A i partecipanti alla cerimonia di premiazione saranno consegnate bandierine coccarde e gadget. A tutte le scuole che prenderanno parte al concorso, invece, verrà consegnato un ricordo di partecipazione all’evento.

Caricamento commenti

Commenta la notizia