Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Taglio degli organici, in Sicilia oltre tremila prof in meno

In tutta l'Italia 25.558 posti in meno nel prossimo anno scolastico su un totale di 620 mila docenti. E la Uil parla anche di 10-15 mila precari a rischio

ROMA. Meno 3,96% di docenti nell'anno scolastico 2010/2011, rispetto al 2009/2010, un taglio di 25.558 posti su un organico di diritto di oltre 620 mila docenti, in particolare al Sud, ma in media in tutta Italia. A questo corrisponde un aumento degli alunni dello 0,11%, per un totale di 6,8 milioni di bambini e ragazzi nei banchi di scuola (quella dell'infanzia esclusa). La situazione dei tagli dei prof ha destato oggi nuovo allarme nei sindacati e nelle opposizioni: dopo i dati usciti nei giorni scorsi, infatti, è in via di pubblicazione la circolare ministeriale che definisce numeri e regole.    
E la denuncia della Uil Scuola parla anche del rischio del posto di lavoro per 10/15 mila precari, che sono quelli che pagano direttamente i tagli degli organici di diritto, al netto delle previsioni dei pensionamenti. "E' quanto mai urgente predisporre in tempo utile tutti gli interventi integrati Regioni, Inps, Miur, per garantire a queste persone di non restare senza lavoro e senza stipendio", spiega Massimo Di Menna segretario generale della Uil Scuola.   
Rispetto alle regioni, tutto il Sud ha un taglio di circa il 5% dei prof (alla Calabria il record con il -5,32%) ma in nessuna regione la diminuzione scende sotto il 3%. In termini assoluti, la regione che perde più docenti è la Campania con 3.686 posti tagliati, seguita dalla Sicilia (-3.325) e Lombardia (-2.760). Francesca Puglisi, responsabile scuola del Pd, parla di "contraddizioni fortissime nel nord, proprio nelle regioni che hanno premiato il centrodestra: in Veneto e Lombardia gli insegnanti saranno tagliati di oltre il 3% nonostante un aumento degli alunni dell'1,3%". E il Pd sottolinea anche il taglio di 15 mila Ata, il personale amministrativo, tecnico e ausiliario.    
Di "scelta sbagliata anche dal punto di vista sociale", parla la Gilda, "perché questi tagli peggioreranno una situazione economica già molto grave". 

Caricamento commenti

Commenta la notizia