Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La gara e il sistema di votazione serata per serata

LA GARA E LE SERATE

Prima Serata (martedì 10 febbraio 2015)

▪ Interpretazione-esecuzione di 10 canzoni “nuove” degli Artisti CAMPIONI.

La votazione per ognuna delle canzoni avverrà con sistema misto, del pubblico tramite televoto e della giuria della Sala Stampa del Festival. Il televoto a Sanremo 2015 è costituito da sistema di votazione da telefonia fissa, da telefonia   mobile   e   da   app   e/o   web.   I   voti   del   pubblico   verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria della Sala Stampa: i due distinti risultati peseranno entrambi per il 50%.

Seconda Serata (mercoledì 11 febbraio 2015)

▪  Interpretazione-esecuzione  delle  altre  10  canzoni  “nuove”  degli  Artisti CAMPIONI.

La votazione per ognuna delle canzoni avverrà con sistema misto, del pubblico tramite televoto e della giuria della Sala Stampa del Festival. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria della Sala Stampa: i due distinti risultati peseranno entrambi per il 50%.

▪ Interpretazione-esecuzione di 4 canzoni degli Artisti NUOVE PROPOSTE.

Gli Artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta”. Le votazioni avverranno con sistema misto, del pubblico tramite il sistema del televoto e della giuria della Sala Stampa. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria della Sala Stampa: i due distinti risultati peseranno entrambi per il 50% .

Le due canzoni-artisti risultanti vincitrici nelle rispettive “sfide dirette” accederanno alle “semifinali” della sezione NUOVE PROPOSTE nella Quarta Serata.

Terza Serata (giovedì 12 febbraio 2015)

▪ Interpretazione-esecuzione, da parte degli Artisti CAMPIONI, di 20 canzoni edite (cover), individuate dal Direttore Artistico d’intesa con gli Artisti stessi. Anche in questo caso le 20 canzoni (cover) verranno votate dal pubblico tramite televoto e dalla giuria della Sala Stampa. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della Giuria della Sala Stampa. I due distinti risultati peseranno ognuno per il 50% nella determinazione della graduatoria complessiva delle canzoni (cover) nella serata.

Alla cover che risulterà prima nella suddetta graduatoria verrà assegnato un premio.

▪  Interpretazione-esecuzione  delle  altre  4  canzoni  degli  Artisti  NUOVE PROPOSTE rimaste in competizione. Gli artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta”. Le votazioni avverranno con sistema misto, del pubblico tramite televoto e della giuria della Sala Stampa. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria della Sala Stampa; i due distinti risultati peseranno entrambi per il 50%.

Le 2 canzoni-artisti risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alle “semifinali” della sezione NUOVE PROPOSTE nella Quarta Serata, aggiungendosi alle  due qualificatesi nella Seconda Serata.

Quarta Serata (venerdì 13 febbraio 2015)

▪  Interpretazione-esecuzione  di  tutte  le  20  canzoni  in  competizione  nella sezione Artisti CAMPIONI.

Le votazioni avverranno con sistema misto: del pubblico tramite televoto, di una giuria di Esperti e di una giuria Demoscopica. I voti del pubblico verranno percentualizzati, così come quelli della giuria di Esperti e come quelli della giuria Demoscopica. I tre distinti risultati peseranno rispettivamente per il 40% (pubblico), 30% (giuria degli Esperti) e 30% (giuria Demoscopica) nella determinazione del risultato. La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dalle canzoni-artisti in serata e tra le percentuali di voto ottenute dalla classifica congiunta elaborata sulla base delle percentuali ottenute nel corso della Prima e Seconda serata, darà luogo ad una classifica totale delle 20 canzoni-artisti in competizione.

Le ultime 4 canzoni-artisti in graduatoria verranno eliminate, le restanti 16 accederanno alla Serata Finale.

▪ Interpretazione-esecuzione delle 4 canzoni degli Artisti NUOVE PROPOSTE rimaste in competizione. Gli Artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta” (semifinali). Votazione con sistema misto: del pubblico tramite televoto, della giuria di Esperti e della giuria Demoscopica.

I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria di Esperti e per quelli della giuria Demoscopica: i tre distinti risultati peseranno rispettivamente per il 40% (pubblico), 30% (esperti) e 30% (demoscopica) nella determinazione del risultato. Le 2 canzoni-artisti risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla “finale”.

Nuova interpretazione-esecuzione delle 2 canzoni-artisti degli Artisti NUOVE PROPOSTE rimaste in competizione (sfida diretta di “finale”).

Votazione con sistema misto: del pubblico tramite televoto, della giuria di Esperti e della giuria Demoscopica.

I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria di Esperti e per quelli della giuria Demoscopica: i tre distinti risultati peseranno rispettivamente per il 40% (pubblico), 30% (esperti) e 30% (demoscopica) nella determinazione del risultato.

La canzone-artista con la percentuale di voto complessiva più elevata nella sfida diretta di “finale” verrà proclamata vincitrice della sezione Artisti NUOVE PROPOSTE.

Quinta Serata (sabato 14 febbraio 2015)

▪ Interpretazione-esecuzione delle 16 canzoni rimaste in competizione nella sezione CAMPIONI. Le votazioni delle serate precedenti verranno azzerate. Votazione con sistema misto: del pubblico tramite televoto, della giuria di Esperti  e  della  giuria  Demoscopica.  I  voti  del  pubblico  verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria di Esperti e per quelli della giuria Demoscopica: i tre distinti risultati peseranno rispettivamente il 40% (pubblico), 30% (esperti) e il 30% (demoscopica) nella determinazione della graduatoria delle 12 canzoni-artisti della serata.

Nuova interpretazione-esecuzione delle tre canzoni-artisti col punteggio complessivo  più  elevato  in  graduatoria.  La  votazione  precedente  viene azzerata. Nuova votazione, sempre con il sistema misto del pubblico tramite televoto, della giuria di Esperti e della giuria Demoscopica.

Anche in questa occasione verranno percentualizzati i voti del pubblico, quelli della Giuria di Esperti e quelli della Giuria Demoscopica: i tre distinti risultati peseranno rispettivamente per il 40% (pubblico), 30% (esperti) e 30% (demoscopica) nella determinazione della graduatoria finale delle tre canzoni- artisti.

La canzone-artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata vincitrice della sezione CAMPIONI. Verranno proclamate anche la seconda e la terza classificate.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia