Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Spunta la pillola contro il Coronavirus, Pfizer avvia i primi test clinici sul farmaco

Si apre un nuovo orizzonte sulle lotta al Coronavirus. Pfizer avvia i primi test clinici, quelli di fase 1, su una pillola contro il Covid.

Lo riportano i media americani, sottolineando che gli studi pre-clinici mostrano una "potente" attività antivirale contro il virus. I test sul farmaco per via orale, chiamato PF-07321332, sono condotti negli Stati Uniti.

Novità anche sul fronte vaccini con l'azienda Oravax che in una nota stampa rende noto di prevedere di iniziare uno studio clinico nel secondo trimestre del 2021. Si tratterebbe di un nuovo vaccino contro il Covid-19 in forma di pillola e potrebbe entrare nella prima fase dei trial clinici quest'anno.

Il passaggio è solo la prima fase dello sviluppo di un vaccino, dopo i buoni risultati ottenuti in studi preclinici, che hanno mostrato una produzione di anticorpi dopo la prima dose. Se funzionasse, potrebbe comunque passare un anno o più prima che sia autorizzato per l'uso (Moderna e Pfizer hanno iniziato le loro prime sperimentazioni sull'uomo rispettivamente a marzo e maggio 2020). Oravax è una joint venture di due società: la società israelo-americana Oramed e la società indiana Premas Biotech.

Caricamento commenti

Commenta la notizia