Lunedì, 05 Dicembre 2022
stampa
Dimensione testo

Salute

Home Salute Coronavirus, vicina la svolta per la cura: "Trovati due potenti anticorpi"
LA NOVITA'

Coronavirus, vicina la svolta per la cura: "Trovati due potenti anticorpi"

Due potenti anticorpi scoperti all’Ospedale Sacco di Milano potrebbero essere prodotti per la cura dal Covid-19 se si confermerà che sono in grado di bloccare il virus: la conferma è arrivata responsabile del reparto di Malattie infettive del nosocomio, Massimo Galli, in un’intervista a La Stampa.

«Sono stati isolati due anticorpi derivanti da altrettanti donatori», ha spiegato Galli, «ce ne sono almeno altri due al mondo, ma questi sono due in più e visto il loro potenziale terapeutico potrebbero essere riprodotti su larga scala».

Per l’infettivologo è difficile prevedere se si arriverà prima agli anticorpi o ai vaccini: «Per entrambi vale il detto 'prima i dati poi le datè. Se gli anticorpi funzionassero sarebbero un’evoluzione della terapia del plasma perchè ne userebbero il principio attivo come cura. Il vaccino sarebbe preventivo ed è sempre meglio prevenire che curare». Quanto all’arrivo dell’influenza di stagione, per Galli «è un grande problema, bisogna stare attenti e aumentare la capacità di fare tamponi».

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X