Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tumori, cure anche fuori dall'ospedale: ecco l'oncologo di famiglia

Cure anche fuori dall'ospedale, più assistenza a casa. L'oncologia cambia volto nel post-Covid, grazie all'oncologo di famiglia. E proprio con il potenziamento dei servizi territoriali e della telemedicina, entro poco meno di due anni gli oncologi stimano che sarà possibile ridurre di un terzo visite e controlli inappropriati o inutili negli ospedali.

La proposta per ridisegnare il futuro dell'oncologia arriva in occasione del webinar 'COVID-19 il paziente oncologico: le sfide assistenziali che ci attendono', organizzato da Fondazione Aiom (Associazione italiana di oncologia medica) con il contributo non condizionante di Amgen. "Potenziando il territorio e la telemedicina si riuscirebbe, entro poco meno di due anni, a ridurre del 30% l'accesso per visite e terapie negli ospedali dei pazienti con le principali patologie oncologiche - afferma la presidente di Fondazione Aiom Stefania Gori -. L'esperienza Covid ci ha insegnato che possiamo reimpostare i protocolli di follow up e che è possibile eliminare esami diagnostici, talora eccessivi. Si calcola che la spesa sanitaria per il follow up, pari a 400 milioni di euro, sia 10 volte superiore al necessario proprio per l'eccesso di esami prescritti".

Durante i mesi di lockdown molti istituti hanno analizzato referti e valutato Tac dei pazienti via mail o webcam: pratica da conservare ma da affinare, sostengono gli oncologi, con una telemedicina più strutturata e protocolli uniformi per gestire il consenso informato in modo più corretto rispetto a quello improvvisato in fase Covid.

Insomma, "approfittare di quello che abbiamo imparato per riprogrammare una sanità diversa", conclude il direttore Scientifico dell'Istituto Tumori di Milano Giovanni Apolone.

Caricamento commenti

Commenta la notizia