Mercoledì, 03 Marzo 2021
stampa
Dimensione testo

Salute

Home Salute Tumori del sangue, in Sicilia la cura senza chemioterapia
REGIONE

Tumori del sangue, in Sicilia la cura senza chemioterapia

tumori, Sicilia, Salute
leucemia

Al via in Sicilia la prescrivibilità e rimborsabilità di un nuovo trattamento senza chemioterapia e con durata fissa, per chi soffre di leucemia linfatica cronica.

"Finalmente è disponibile la combinazione di venetoclax e rituximab - spiega il prof. Francesco Di Raimondo, direttore di Ematologia al Policlinico di Catania - una innovativa classe di farmaci in grado di aumentare le remissioni complete e il tasso di risposta complessivo nei pazienti che non hanno risposto alle terapie precedenti. Adesso è rimborsata dalla Regione e per la prima volta può essere prescritta per una durata limitata e non a vita: ovvero dopo 24 mesi i malati potranno interromperne l'assunzione".

Questo tipo di leucemia colpisce midollo osseo, sangue e strutture linfatiche, con un’incidenza in ascesa vertiginosa nella terza età, con prognosi spesso sfavorevole. La nuova combinazione inibisce in maniera selettiva la funzione della proteina BCL-2 e quindi attiva la morte programmata delle cellule tumorali, incluse le cellule cancerose; inoltre controlla eventuali effetti collaterali.

© Riproduzione riservata

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X