Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Prenotazioni di visite ed esami, in Sicilia al via l'iter del SovraCup

Ruggero Razza, assessore regionale alla Salute

Prende il via in Sicilia il percorso per il SovraCup, il sistema di prenotazione integrato che dovrebbe mettere a sistema le prenotazioni sanitarie attraverso la messa in rete del Centri unici di prenotazione provinciali dell'Isola.

Di fatto, il SovraCup dovrebbe agevolare i pazienti nella prenotazione delle prestazioni del Servizio sanitario facilitando l'accessibilità alle strutture erogatrici di prestazioni specialistiche. Si eviteranno allo stesso tempo le prenotazioni multiple, che allungano notevolmente i tempi di attesa, e si avrà inoltre un costante monitoraggio delle liste d’attesa e dell’appropriatezza delle prescrizioni.

Nei giorni scorsi - fa sapere l'assessorato regionale alla Salute - sono stati perfezionati i contratti tra la Regione Siciliana e il raggruppamento di imprese formato da Almaviva, Almawave, Indra Italia e Pwc Coopers Advisoring.

Si partirà, a gennaio 2021, "federando" i Cup di Catania, Messina ed Enna e poi, entro la primavera dello stesso, estendere il sistema anche alle altre strutture (pubbliche e private) del Sistema sanitario regionale.

Tra le novità più significative introdotte dal SovraCup c’è l’interfaccia web: un portale che permetterà a tutti i soggetti coinvolti nel processo di gestione delle prestazioni (dagli operatori Cup locali ai medici di Medicina generale, dai farmacisti e ovviamente al cittadino stesso) di effettuare e gestire una prenotazione provvedendo anche al pagamento del ticket tramite PagoPa.

Il cittadino, in pratica, avrà a disposizione un’App per la prenotazione delle visite che, tramite la lettura del codice a barre della ricetta ‘dematerializzata’, gli ricorderà poi la data dell’appuntamento, dando anche le indicazione del percorso per il raggiungimento della struttura sanitaria che erogherà la prestazione.

«Stiamo agendo - commenta l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza - su tre assi: l’ammodernamento dell’infrastrutturazione sanitaria, il reclutamento di tanti professionisti e ovviamente l’innovazione tecnologica. A pieno regime, il SovraCup renderà più semplice l’accesso alle visite specialistiche migliorando la vita dei cittadini e quella degli operatori del nostro Sistema sanitario».

Il progetto ha una durata di trenta mesi per un valore complessivo di oltre tre milioni di euro.

«Nei diversi settori dell’amministrazione regionale - aggiunge l’assessore all’Economia Gaetano Armao - stiamo conducendo un articolato processo di rigenerazione digitale che consente di semplificare e rendere più trasparente il rapporto con cittadini e imprese. Entro la fine dell'anno ulteriori servizi digitali saranno attivati, mentre ci prepariamo al Digitalday che si terrà martedì prossimo a Palermo. In particolare, il SovraCup permetterà di allineare territori e offerta sanitaria, accorciando soprattutto i tempi delle liste d’attesa».

Caricamento commenti

Commenta la notizia