Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Intervento di mega protesi al femore al Rizzoli di Bagheria

Fonte Ansa

PALERMO. Un uomo siciliano affetto da condrosarcoma, tumore maligno dell'osso, si è visto sostituire la parte di femore malata in un intervento al Dipartimento Rizzoli-Sicilia di Bagheria.

In sala operatoria il direttore dell'Ortopedia del Dipartimento Stefano Zaffagnini con il dottor Matteo Romagnoli e il chirurgo Massimiliano De Paolis - ortopedico della Clinica III a prevalente indirizzo oncologico del Rizzoli di Bologna arrivato a Bagheria per operare insieme all'equipe - hanno sostituito la parte di femore compromessa con una 'megà protesi in titanio, per restituire forza e funzionalità alla struttura ossea.

«Il paziente a 48 ore dall'intervento presentava una mobilità dell'articolazione già di 90 gradi, - spiega il professor Zaffagnini - ora prevediamo circa dieci giorni di ricovero e con un trattamento fisioterapico mirato il paziente potrà tornare a camminare e a condurre una vita attiva. Sempre con la collaborazione della Clinica III diretta dal professor Davide Maria Donati procederemo anche su altri casi di ortopedia oncologica che necessitano di intervento chirurgico. È importante mantenere vivo questo scambio di competenze e professionalità, in linea con il piano di sviluppo del Dipartimento di Bagheria. Ci permette da un lato di assicurare al paziente il miglior trattamento possibile e dall'altro di offrire ai medici e al personale di reparto una formazione costante e altamente specializzata su tecniche all'avanguardia».

Caricamento commenti

Commenta la notizia