Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aids, guarito il primo uomo al mondo: ma i risultati definitivi solo fra qualche anno

ROMA. La speranza è che, un uomo di 44 anni, possa essere la prima persona al mondo ad essere guarita completamente dal virus Hiv ma il risultato definitivo si potrà avere solo fra qualche anno.

Il paziente, riportano molti media tra cui il Guardian, è stato il primo a completare la sperimentazione di un nuovo protocollo messo a punto da diversi istituti britannici, e al momento il virus sembra sparito dal suo sangue.

La ricerca, condotta su 50 persone, combina l'uso delle terapie antiretrovirali standard con un farmaco che riattiva il virus Hiv 'dormiente' nel sangue, insieme a un vaccino che induce il sistema immunitario a distruggere le cellule infette.

Nella prima persona che ha completato la cura il virus non è più rilevabile nel sangue, anche se il risultato definitivo del test non arriverà prima di cinque ani.

"Questo è uno dei primi tentativi seri di trovare una cura definitiva per l'Hiv - spiega Mark Samuels, dirigente dell'Nhs inglese che sta finanziando il test - E' una sfida enorme, ed è ancora all'inizio, ma il progresso è notevole".

Caricamento commenti

Commenta la notizia