Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I benefici del mango: contrasta gli effetti delle diete troppo grasse

ROMA. Il consumo di mango migliora la salute dell'intestino, in particolare per coloro che consumano una dieta ricca di grassi.

Previene, infatti, la perdita di batteri intestinali benefici, risultato spesso collegato a un'alimentazione troppo grassa. Lo rivela una ricerca pubblicata sul 'Journal of Nutrition', che potrebbe rivelarsi importante, in quanto proprio una microflora dell'intestino non sana, come noto, favorisce l'obesità e le complicanze correlate, come il diabete di tipo 2.

Il mango, oltre a esser fonte di fibre, è ricco di antiossidanti, vitamine e minerali.

Mentre ne è stata già ben documentato la proprietà anti-infiammatoria, non erano stati precedentemente studiati gli effetti sul microbiota intestinale.

Per lo studio, durato 12 settimane, i ricercatori della Oklahoma State University hanno suddiviso casualmente 60 topi maschi in quattro gruppi: il primo assumeva una dieta a normale contenuto di grassi, il secondo gruppo una dieta ad alto contenuto di grassi, il terzo alla dieta molto grassa associava una piccola supplementazione di mango e un ultimo gruppo associava alla dieta grassa un'alta supplementazione di mango, equivalente a una tazzina e mezzo di frutto fresco al giorno.

I risultati hanno dimostrato che l'aggiunta di mango alla dieta può aiutare a mantenere e regolare la salute dell'intestino e i livelli di batteri utili. In particolare, favorendo bifidobatteri e akkermansia e acidi grassi a catena corta.

Caricamento commenti

Commenta la notizia