Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Più silenziosi e comodi i nuovi aerosol

PALERMO. L'aerosol, un alleato fidatissimo per chi soffre di malattie respiratorie come asma, riniti, allergie e bronchiti. Un toccasana anche per liberare le vie aree durante i raffreddori e i mal di gola invernali. C'è chi non ne può fare a meno, e la tecnologia strizza l'occhio ai tempi a disposizione per la cura di se stessi, che si fanno sempre più ristretti.
Gli apparecchi di ultima generazione vengono realizzati dalle case farmaceutiche utilizzando materiali sempre più resistenti ed innovativi. Le boccette che contengono il medicinale diventano così di plastica, abbandonando il più fragile e difficile da maneggiare vetro. Le mascherine diventano ergonomiche e si adattano facilmente alla forma del viso. Il motore è più piccolo e silenzioso, al contrario dei vecchi apparecchi che producevano ronzii fastidiosi. Ad apportare una rivoluzione tecnologica in questo campo l'utilizzo degli ultrasuoni che posseggono una energia di rottura capace di vincere le forze di coesione delle molecole del farmaco, causandone la nebulizzazione. «Noi consigliamo di acquistarli soprattutto se ad utilizzarli saranno i bambini - spiega Enrico De Carola della farmacia Bonsignore di viale Regione Siciliana - sono impazienti e questo tipo di prodotto permette la frammentazione del medicinale in appena cinque minuti».
Il prezzo di questo tipo di apparecchi parte dagli ottanta euro per arrivare ai cento. Tutte le farmacie e i presidi sanitari applicano periodicamente sconti che permettano l'acquisto di aerosol di qualità anche alle famiglie con problemi economici. «Vendiamo anche numerose macchine che funzionano a pistone che con l'azione del compressione forniscono una pressione costante che nebulizza le molecole delle medicine - aggiunge Domenico Simonetti della Farmacia delle Poste di via Roma -. Il prezzo è basso ed inoltre ci sono delle detrazioni. È diventato un apparecchio di uso comune e tanta gente sta cambiando il loro vecchio modello con uno nuovo perché più pratico e maneggevole».

Caricamento commenti

Commenta la notizia