Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Arriva anche in Sicilia l'innovativo farmaco per il diabete di tipo 2

È il primo analogo dell'ormone umano Glp-1 e prevede una sola iniezione al giorno. Impedisce alla glicemia di aumentare in maniera eccessiva, riducendo il rischio di ipoglicemie

CATANIA. Buone notizie per le persone affette da diabete. In Sicilia questa patologia colpisce il 5,5% della popolazione, un dato superiore alla media nazionale. Da oggi è infatti disponibile anche nell'Isola il nuovo farmaco antidiabetico "liraglutide". È il primo analogo dell'ormone Glp-1 umano e segna una svolta nel trattamento del diabete di tipo 2: prevede, infatti, una sola iniezione al giorno.
«Ciò che differenzia questo farmaco - ha spiegatio il prof. Domenico Cucinotta, direttore del dipartimento di Medicina interna dell'università di Messina, presentandolo a Catania - é l'innovativo meccanismo di azione che simula l'attività dell'ormone naturale Glp-1, un ormone prodotto dall'intestino che stimola la secrezione di insulina da parte del pancreas quando noi mangiamo impedendo così alla glicemia di aumentare in maniera eccessiva. Controllando la glicemia in maniera 'intelligente', ovvero stimolando la secrezione insulinica solo su domanda, liraglutide consente di ridurre significativamente, quasi eliminare, il rischio di ipoglicemie».
Il porfessore Francesco Purello, direttore dell'unità di Medicina interna dell'ospedale Nuovo Garibaldi di Catania, ha poi spiegato: «Il grosso limite dei farmaci orali attualmente è rappresentato dal fatto che agiscono indipendentemente dai livelli glicemici del paziente e ciò vuol dire che svolgono la loro azione anche se la glicemia del soggetto in quel momento è nei limiti normali, causando delle pericolose ipoglicemie».
Il farmaco in Sicilia, così come nel resto d'Italia, viene prescritto dai centri specialistici attraverso una procedura on-line gestita dall'Agenzia italiana del farmaco (Aifa).

Caricamento commenti

Commenta la notizia