Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, due giorni di studi sulla medicina "non convenzionale"

Venerdì 29 e sabato 30 si metteranno a confronto le discipline cinesi con le cure tradizionali

PALERMO. La fitoterapia, l'omeopatia, l'agopuntura, l'ayurveda, la medicina tradizionale cinese ma anche quella convenzionale a confronto durante il primo Convegno regionale di Medicina Integrata Transculturale.

Una due giorni per sondare i nuovi campi di studio prospettati dalle discipline mediche cosiddette "non convenzionali" o "complementari".

Il simposio "Reinterpretare la medicina dell'uomo", organizzato dalla Libera Accademia di Medicina Biologica di Palermo, si terrà venerdì 29 ottobre a Palazzo dei Normanni e sabato 30 ottobre presso l'NH Jolly Hotel.

Momento centrale dell'incontro sarà la presentazione di un documento che mira a regolamentare le medicine integrate in Sicilia, alla presenza del Presidente dell’Assemblea Regionale, On F. Cascio e del Presidente della Commissione Sanità, On G. Laccoto.

Dati statistici sottolineano infatti come sempre più persone si affidino a discipline quali omeopatia, la fitoterapia e agopuntura; in Italia il ricorso a questo tipo di cure sfiora il 20% ma la percentuale aumenta di molto se ci riferiamo agli altri stati europei dove da tempo esiste una legislazione che garantisce il cittadino e gli operatori sanitari.

Da qui nasce l'impegno di un gruppo di medici, farmacisti e veterinari, riuniti nel Co. Re. Si. M.I. -Coordinamento Regionale Siciliano per la Medicina
Integrata: “guardiamo positivamente all'esperienza della Toscana dove da due anni il paziente può scegliere di affidarsi alle cure della medicina complementare anche in ospedale -spiega Edmondo Palmeri, presidente della LAMB e del Co.Re.Si.M.I. e promotore del convegno - Vorremmo che anche in Sicilia le prestazioni di omeopatia, agopuntura e fitoterapia possano essere rimborsate dal servizio sanitario nazionale in modo da assicurare la libertà di scelta terapeutica per ogni cittadino"

Dove:
Venerdì 29 ottobre ore 17 - Sala Gialla di Palazzo dei Normanni
Sabato 30 ottobre 2010 ore 9-19 - NH Jolly Hotel Palermo - Foro Italico

Libera Accademia di Medicina Biologica
Palermo – tel – fax 091 304115
[email protected]    www.accademiamedica.eu

Caricamento commenti

Commenta la notizia