Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gli etnei tornano alla vittoria: battuta l’Atalanta

CATANIA. Il Catania riparte. Un gioiello di Gomez e un guizzo di Seymour sono i due squilli di una serata che regala ai rossazzurri il ritorno alla vittoria dopo due sconfitte di fila e permette di consolidare l'ottavo posto in classifica. La formazione etnea gestisce bene l'emergenza e si aggiudica il derby delle rivelazioni contro l'Atalanta, in serata decisamente opaca, tanto da tirare una sola volta nell'arco dei novanta minuti nello specchio della porta avversaria.   
Montella propone una formazione rivoluzionata schierando il quinto portiere della stagione - Terracciano, preferito a Kosicky - e proponendo Bellusci laterale destro in difesa, Seymour e Biagianti accanto a Lodi a centrocampo e Lanzafame nel tridente. Colantuono va più sul classico confermando il 4-4-1-1 che ha messo in crisi il Napoli e lasciando Cigarini in panchina.    
Per mezzora esatta le due squadre non riescono a produrre una sola palla-gol annullandosi a vicenda. Serve una giocata individuale per sbloccare la situazione. La prodezza che ravviva la serata è di Gomez: destro improvviso da trenta metri e palla sotto la traversa. Il vantaggio regala slancio agli etnei, che sfiorano il raddoppio in due occasioni. Consigli viene salvato da una chiusura in extremis di Lucchini, puntuale nell'interrompere un bel fraseggio Lodi-Seymour-Bergessio, e dal palo sul quale s'infrange poco dopo un colpo di testa di Legrottaglie su punizione di Lodi.    Inefficace per l'intero primo tempo, l'Atalanta prova a venire avanti nella ripresa, ma ad un maggiore possesso di palla non corrisponde un numero superiore di palle gol. Il salvataggio di Terracciano su correzione volante di Boaventura è un episodio isolato. Colantuono passa al 4-4-2 inserendo Tiribocchi per Schelotto e allargando Moralez sulla fascia, quindi prova a giocare anche le carte Carrozza e Ferreira Pinto. Non serve. Il Catania regge bene e trova il raddoppio con Seymour, lesto a raccogliere un appoggio di testa di Catellani dopo un'incertezza di Consigli

Caricamento commenti

Commenta la notizia