
Si sono già fatti avanti i francesi della Gaumont, i tedeschi della Pamdora e gli americani della Leisure Time Pictures. E poi big italiani del grande schermo e della Tv come Palomar e Bibi Film. Le grandi case di produzione continuano a scegliere la Sicilia per i set dei prossimi film e delle serie che vedremo nelle prossime stagioni. Anche se i contributi messi sul piatto dalla Regione diminuiscono sensibilmente.
Mentre a Favignana il regista Christopher Nolan sta girando il suo colossal Odissea con Matt Damon nei panni di Ulisse e star del calibro di Zendaya e Anne Hathaway l’assessorato al Turismo, guidato da Elvira Amata, ha ufficializzato le candidature ai fondi regionali per incentivare le produzioni sull’Isola. Non esattamente un tesoretto, visto che quest’anno sono disponibili solo 2 milioni mentre nel 2024 furono più di tre.
Eppure il primo elenco di case di produzione che hanno risposto al bando porta con sé la certezza che, incentivati o meno, ben 63 set cinematografici o di serie tv nel corso di quest’anno verranno approntati in Sicilia. L’anno scorso sono stati 50.
Un servizio completo sul Giornale di Sicilia in edicola oggi

Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Caricamento commenti
Commenta la notizia