Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ars, due milioni di euro ai Comuni con la raccolta differenziata al 65 per cento

La Regione Siciliana premierà con uno stanziamento da 2,5 milioni di euro i Comuni più virtuosi nella cura dell’ambiente. Ne dà notizia un comunicato del parlamentare regionale Ignazio Abbate, presidente della commissione Affari istituzionali, che ha presentato l’emendamento approvato in Commissione Bilancio all’Assemblea regionale siciliana.

La parte più cospicua, 2 milioni, va a tutte le città siciliane che hanno superato la fatidica quota del 65 per cento nella raccolta differenziata. Uno stanziamento che inizialmente era stato eliminato dall’attuale finanziaria, «ma che grazie all’intervento dell’esponente della DC è stato ripristinato», si legge nel comunicato.

La restante parte, 563.000, è destinata a premiare quei territori la cui politica oculata in materia ambientale è stata riconosciuta dalla concessione delle tre principali bandiere: blu (qualità delle località balneari), verde (conservazione del paesaggio rurale) e lilla (turismo senza barriere). Premiato anche l’altrettanto importante risultato di «Città plastic free».
«Abbiamo scelto di premiare le città virtuose – dichiara Abbate – perché possano rappresentare un esempio per tutti gli altri comuni che hanno deciso di intraprendere questo cammino verso una più attenta salvaguardia del territorio e dell’ambiente. È un contributo che contiamo di aumentare nei prossimi anni, ma essere riusciti già da quest’anno ad inserirlo ritengo sia un grande risultato».

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia