Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Borsellino, il Csm pubblica gli atti del 1992. L’Antimafia diffonde verbali di interrogatorio inediti

Nicola Morra

«Le Istituzioni non possono e non devono limitarsi alla commemorazione del 19 luglio. La verità è un filo che tesse relazioni di cura per il diritto al vivere civile, anche a distanza di tre decenni». Lo afferma Nicola Morra, presidente della Commissione parlamentare antimafia che, a un giorno dal trentennale dell’omicidio di Paolo Borsellino, pubblica un carteggio degli archivi del Tribunale di Palermo. Si tratta di tre verbali di interrogatorio condotti da Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Leonardo Guarnotta nel 1984 e 1988, tesi a fare chiarezza sull’assassinio del colonnello dei Carabinieri Giuseppe Russo e del professor Filippo Costa, avvenuto il 20 agosto 1977. Sulla scorta di quegli interrogatori e delle dichiarazioni acquisite da numerosi collaboratori di giustizia, quando Borsellino era stato già designato alla procura di Marsala, Falcone riuscì a fare riaprire le indagini.
In questi ultimi mesi la Commissione ha riportato alla luce una parte importante del lavoro di Borsellino e Falcone. «Non dobbiamo chiuderci dentro i nostri recinti di omertà - dice Morra in una nota - ma aprirci per abbracciare la solidarietà alle persone e alle famiglie vittime delle stragi di mafia e al loro bisogno di giustizia; la missione della Commissione antimafia è di parlare l’unica lingua che è quella della verità e l’invito è il coinvolgimento delle nuove generazioni, per diventare migliori, perché ognuno di noi è chiamato a collaborare».

Anche il plenum del Csm ha disposto la  desecretazione dei verbali delle audizioni condotte il 31 luglio 1992, e pubblicazione sul portale web di Palazzo dei Marescialli - in occasione del trentesimo anniversario delle stragi di Capaci e di via d’Amelio - di quelli delle audizioni dei magistrati della procura di Palermo, del procuratore generale e dell’avvocato generale disposte tra il 28 e il 31 luglio del '92 dal gruppo di lavoro per gli interventi del Csm «relativi alle zone più colpite dalla criminalità organizzata». All’unanimità è stata approvata una delibera presentata dal Comitato di presidenza.
"Il Comitato ritiene opportuno disporsi la desecretazione anche delle audizioni svolte nel giorno 31 luglio 1992, e la pubblicazione di tutti i verbali - ha detto, presentando la delibera al plenum il vicepresidente del Csm David Ermini - considerando che la pubblicazione di tali atti sia utile ed opportuna per completare il quadro dell’informazione di tutti i cittadini in ordine a vicende che hanno segnato in maniera significativa la storia del Paese culminando con l’estremo sacrificio di magistrati che hanno strenuamente perseguito la difesa della legalità democratica».

Caricamento commenti

Commenta la notizia