Mercoledì, 06 Luglio 2022
stampa
Dimensione testo

Politica

Home Politica Covid, si avvicina la decisione più attesa: «Via l'obbligo delle mascherine al chiuso»
GOVERNO

Covid, si avvicina la decisione più attesa: «Via l'obbligo delle mascherine al chiuso»

coronavirus, Andrea Costa, Sicilia, Politica
Il sottosegretario al Ministero della Salute Andrea Costa con la mascherina in uno spazio chiuso

L'obbligo della mascherina al chiuso potrebbe diventare un ricordo, ma è probabile che anche quando non saranno costretti dalle norme, molti continueranno a farne uso, come del resto avviene adesso all'aperto. Nel fare queste considerazioni in una conversazione con l'agenzia Ansa, il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, lascia intendere che ormai la decisione è prossima. «In settimana sicuramente ci si incontrerà e sulle mascherine verrà presa una decisione. Credo che la direzione sia quella che si passi a una raccomandazione perché sono convinto che in questi due anni gli italiani abbiano preso una consapevolezza diversa, come per le mascherine all’aperto, e vedo cittadini che le indossano ancora», è la dichiarazione dell'esponente di governo.

Per Costa «una riflessione che invece si può fare è mantenere ancora l’uso della mascherina per i mezzi di trasporto. Questa è la posizione che sostengo io e mi auguro che si possa arrivare a questa sintesi».

Poi Costa guarda più in generale alla situazione del paese post-pandemia. «Dobbiamo lanciare dei messaggi di fiducia e di speranza ai cittadini. E io credo che ci sono le condizioni per un’estate senza restrizioni. Questo sicuramente è un obiettivo raggiungibile», dice il sottosegretario, guardando anche al miglioramento dei dati sull'epidemia da Covid-19. Costa sottolinea che «dopo due anni di regole e restrizioni, soprattutto dopo che gli italiani si sono vaccinati, e hanno rispettato tutte le indicazioni del governo, è giusto dare in questo momento messaggi positivi ed è giusto dire che ci sono le condizioni per un’estate senza nessun tipo di restrizioni».

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X