Venerdì, 19 Agosto 2022
stampa
Dimensione testo

Politica

Home Politica Test Medicina, più posti e nuovo sistema d'accesso: c'è l'ok della Camera
UNIVERSITÀ

Test Medicina, più posti e nuovo sistema d'accesso: c'è l'ok della Camera

test medicina, Vittoria Casa, Sicilia, Politica
I test d'accesso a Medicina in una foto d'archivio

Cambia il meccanismo di selezione dei candidati ai corsi di laurea a numero chiuso, tra i quali Medicina, già a partire dal 2022 e in modo più deciso dal 2023.  È quanto prevede la risoluzione approvata dalla Commissione Istruzione della Camera.

Si prevede anche che vengano prese  iniziative «per garantire un incremento congruo, pari o superiore al 10 per cento del numero delle ammissioni ai corsi a Medicina» che passerebbero da 14.500 a oltre 15 mila già dal prossimo anno. «La risoluzione approvata è un passo decisivo per rivedere i criteri di selezione nell’accesso a Medicina», dice Vittoria Casa presidente della Commissione.

«È un percorso di revisione che ragazze e ragazzi aspettavano da tempo, così come un aumento del numero dei candidati ammissibili. Dobbiamo assolutamente accompagnare i futuri medici e investire nel loro percorso formativo. Per rispondere alla crescente domanda di salute e dare al Paese standard di assistenza adeguati, occorre partire dalle università. È un investimento di lungo periodo», commenta la presidente della Commissione Istruzione Vittoria Casa (M5S), parlando con l’Ansa.

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X