Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il ministro Speranza apre al bonus per l'assistenza psicologica

Roberto Speranza

Il governo sta affrontando il «grande tema della salute mentale» nell’era della pandemia covid, in particolare aprendo alla proposta del bonus di assistenza psicologica: «ci stiamo lavorando - ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza a Mezz’ora in più - già nel Milleproroghe daremo un primo segnale che va in questa direzione. Il bonus probabilmente ci sarà per l’assistenza psicologica ma attenzione a pensare che col bonus risolviamo i problemi, perché c’è bisogno di più risorse per l’assistenza territoriale e psicologica con una azione sistemica. Il bonus è un segnale». Tanto che Speranza ha candidato l’Italia ad ospitare il summit mondiale sulla salute mentale il prossimo ottobre».

La Regione Lazio ha già stanziato 2 milioni e mezzo

Segnale di attenzione che alcune realtà territoriali, come la Regione Lazio, hanno già portato avanti (stanziando 2,5 mln di euro per l’aiuto ai giovani) e che è sospinto sia da gran parte della politica, sia da una consistente fetta della società civile. Il deputato Pd, Filippo Sensi (che ha presentato l’emendamento specifico al Milleproroghe) ha ricordato che «sono state raggiunte (e superate) le 300mila firme per il bonus psicologo su Change Italia. Ora è una delle 5 petizioni più partecipate di sempre su questa piattaforma. Adesso questa forza, questa spinta deve tradursi nella realizzazione del bonus che sta facendo il suo cammino in commissione nel Milleproroghe. Il governo c’è, la determinazione di tutti i gruppi anche (come già al Senato grazie al lavoro di Caterina Biti). Siamo a un passo, ora».
A fare il punto sulla necessità del bonus sono stati venerdì i parlamentari di M5s proprio in commissione Affari sociali della Camera: «A due anni di distanza dall’inizio dell’emergenza Covid non accenna ad attenuarsi l’impatto della pandemia sulla salute mentale.

Un crescente disagio confermato dai dati

Un crescente disagio confermato dai dati: secondo il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi in questi anni ben 8 persone su 10 hanno sviluppato problemi di malessere psicologico strutturato e 2 su 10 disturbi mentali in senso stretto e più severi». M5s auspica che nel decreto Milleproroghe arrivino «finalmente le risposte attese, e che il bonus psicologico rappresenti solo un’iniziale risposta alla necessità di garantire una reale accessibilità alla tutela della salute mentale», anche di base. La Regione Lazio non è l’unica realtà territoriale ad aver approvato una norma specifica per l’aiuto psicologico: dopo l’esclusione del bonus dalla nuova Legge di Bilancio anche il Comune di Rimini ha annunciato che intende correre ai ripari istituendolo a spese proprio per i giovani e le persone economicamente fragili. E anche 21 società scientifiche hanno chiesto l’istituzione del bonus con un documento indirizzato a Governo, Parlamento ed enti locali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia