Domenica, 22 Maggio 2022
stampa
Dimensione testo

Politica

Home Politica L'Ars esamina l'esercizio provvisorio, Sicilia Digitale si blocca per sciopero
REGIONE

L'Ars esamina l'esercizio provvisorio, Sicilia Digitale si blocca per sciopero

di
Sicilia, Politica
Il presidente dell'Ars, Gianfranco Micciché

Mentre l’Ars inizia a votare, a fatica, l’esercizio provvisorio un’altra grana si abbatte sulla Regione. I dipendenti di Sicilia Digitale, la partecipata che gestisce l’informatizzazione dell’amministrazione, hanno proclamato uno sciopero a oltranza. Una manovra che può bloccare il pagamento degli stipendi (almeno alcuni) anche se in serata arriverà il sì all’esercizio provvisorio e dunque lo sblocco della spesa.
E’ una giornata cruciale per ciò che ruota intorno al bilancio della Regione. In Parlamento il testo del governo, che rinvia ad aprile il vero e proprio bilancio autorizzando solo alcune spese indifferibili, è finito sotto il fuoco incrociato delle opposizioni. Previste molte votazioni con voto segreto. E ciò può complicare il cammino della norma.
Intanto Cisl e Uil hanno proclamato lo sciopero a Sicilia Digitale. Una protesta che nasce dalla crisi finanziaria della partecipata e dal conseguente mancato rinnovo del contratto dei precari. Una situazione esplosiva, aggravata dalle dimissioni del presidente della società: l’avvocato Ignazio Berttuglia.
Fim Cisl Palermo-Trapani, Uilm e UilTemp Palermo, che hanno proclamato lo sciopero a oltranza prevedono che la conseguenza possa essere il ritardo nel pagamento degli stipendi e un ostacolo a varie operazioni sul bilancio della Regione: “La preoccupazione per il futuro dei lavoratori somministrati e a tempo indeterminato è forte. E senza una convocazione dalla Regione e risposte concrete non faremo un passo indietro” è l’aut aut dei segretari Antonio Nobile, Enzo Comella e Danilo Borrelli.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X