Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Tar sospende di nuovo la caccia in Sicilia: doppiette ferme dal 13 settembre

Accolto anche il secondo ricorso delle associazioni ambientaliste e animaliste

L'assessore Toni Scilla

Il Tar blocca di nuovo la caccia in Sicilia. «Dopo il primo decreto cautelare - annunciano in una nota le associazioni ambientaliste e animaliste - emesso lo scorso 1 settembre, all’avvio della pre-apertura della stagione venatoria in Sicilia, ieri il presidente del Tar Catania, con decreto n. 503/2021, ha nuovamente sospeso il decreto assessoriale che, in violazione del precedente pronunciamento del medesimo Tribunale amministrativo, aveva riaperto la caccia. Con questo nuovo pronunciamento del Tar, quindi, dal 13 settembre la stagione venatoria in Sicilia si ferma nuovamente».

Le date utili

Le associazioni (Wwf Italia, Legambiente Sicilia, Lipu Birdlife Italia, Lndc Animal Protection ed Enpa) spiegano che «bisognerà aspettare il prossimo 2 ottobre - data di apertura generale della caccia indicata da Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) ma ostinatamente ignorata dalla Regione - per poter riprendere l’attività venatoria nell’Isola. Ai cacciatori siciliani rimane la possibilità di sparare solo nelle prossime due giornate di pre-apertura di sabato 11 e domenica 12 settembre; dopo quella data, il Tar ha confermato la sospensione della stagione venatoria fino all’apertura indicata da Ispra».

L'attacco all'assessore

Wwf Italia, Legambiente Sicilia, Lipu Birdlife Italia, Lndc Animal Protection ed Enpa parlano di un «grande risultato per la tutela degli animali selvatici». Il Tar ha accolto il loro ricorso, presentato dagli avvocati Antonella Bonanno e Nicola Giudice, che avevano nuovamente impugnato il «nuovo» calendario venatorio dell’assessore regionale all’Agricoltura, Toni Scilla. «All’indomani della sospensiva del Tar, l’assessore Scilla, invece di dare esecuzione alla decisione del giudice amministrativo, aveva emanato un nuovo decreto “fotocopia” di quello appena bocciato, con l’evidente e sfacciato scopo di eludere la sospensiva del Tar - sostengono ambientalisti e animalisti - e consentire la prosecuzione della caccia, anche in periodi e con modalità palesemente contrastanti con il parere scientifico di Ispra, che suggeriva maggiore tutela per le popolazioni faunistiche stanziali e migratorie, già decimate dagli incendi». Secondo le associazioni, «con questa ulteriore vittoria giudiziaria, sono stati sonoramente bocciati i decreti "sparatutto" dell’assessore "contro la fauna" Toni Scilla e sono state riaffermate la legalità e la prioritaria esigenza di tutela della biodiversità. Continueremo la battaglia legale al Tar sin dalle prossime udienze, dove denunceremo le gravi e pesanti illegittimità di un calendario venatorio vergognoso che condanna gli animali scampati alla devastante stagione degli incendi e della siccità».

I Verdi: assessore inidoneo

Anche Valentina Palmeri, deputato regionale dei Verdi, attacca l’assessore Scilla, definendolo «inidoneo a svolgere il suo ruolo» e dicendo che «compromette la credibilità dei provvedimenti sotto i profili dell'imparzialità». Palmeri ricorda il secondo decreto varato dopo la prima decisione del Tar e aggiunge che «un simile comportamento ci fa dubitare fortemente della buona fede dell'operato dell’assessorato, che sulla caccia produce atti contrastanti col principio di buon andamento della pubblica amministrazione per l’interesse pubblico. Gli unici interessi tutelati, viceversa, sembrano proprio quelli di chi vuole sparare a tutti i costi senza rispettare regole e limitazioni. Siamo di fronte ad un inaccettabile comportamento dell’assessore in spregio anche agli appelli venuti da più parti, compresa la comunità scientifica, perché di fronte all’evidente crisi ecologica del territorio siciliano dovuta alla siccità e agli incendi, fossero emessi provvedimenti di buon senso».

Caricamento commenti

Commenta la notizia