Lunedì, 27 Settembre 2021
stampa
Dimensione testo

Politica

Home Politica Non tutta la Sicilia resterà bianca: 40 comuni a rischio, in arrivo l'ordinanza di Musumeci
IL PROVVEDIMENTO

Non tutta la Sicilia resterà bianca: 40 comuni a rischio, in arrivo l'ordinanza di Musumeci

Coronavirus, restrizioni dove l'incidenza di contagi è più alta e il tasso di vaccinazione più basso. Coinvolti soprattutto comuni della Sicilia centro-orientale, salva Palermo

Il triplo dei casi rispetto alla Lombardia non comporteranno il ritorno in zona gialla per la Sicilia, ma non tutta l'Isola resterà bianca. È l'effetto delle restrizioni che la Regione si prepara a varare per 40 comuni, come scrive Andrea D'Orazio sul Giornale di Sicilia in edicola.

I parametri elaborati dal Comitato tecnico scientifico regionale sono frutto dell’intreccio fra incidenza di contagi e tasso di vaccinazione rispetto alla popolazione. Palermo, come ha sottolineato lo stesso assessore Ruggero Razza, «con ogni probabilità non sarà interessata, perché in uno dei due parametri dirimenti, quello delle vaccinazioni, è tra le più virtuose, con quasi tutti i distretti che hanno oltre il 70% di popolazione immunizzata».

I 40 comuni, che probabilmente finiranno in giallo, appartengono invece alla Sicilia centro-orientale e registrano incidenze al di sotto del 70% nel ciclo vaccinale completo e inferiore al 60% per prima dose, «una soglia, quest’ultima, che terremo in grande considerazione per stabilire l’imminente giro di vite», ha aggiunto Razza.

L'ordinanza del presidente Nello Musumeci è in arrivo, le Asp stanno ultimando i calcoli per definire la lista esatta dei comuni coinvolti, dove inoltre «saranno attivati altri hub vaccinali per accelerare l’immunizzazione», ha spiegato Razza.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

I più letti
Oggi
  • Oggi
  • Settimana
  • Mese
X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X