Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Via le mascherine all'aperto, chiesto il parere al Cts: la prossima settimana la decisione

Persone passeggiano indossando la mascherina

Il Comitato tecnico scientifico si riunirà la prossima settimana, in un primo incontro, in merito al parere formale sulle modalità e i termini della permanenza dell’obbligo di indossare le mascherine all’aperto. E’ quanto si apprende da ambienti governativi.

A richiedere il parere del Cts è stato il ministro della Salute, Roberto Speranza, «relativamente alle modalità e ai termini della permanenza dell’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie all’aperto».

Si terrà in tempi stretti, probabilmente nei primi giorni della prossima settimana, la riunione del Comitato tecnico-scientifico. A quanto apprende l’Agi, il parere dovrà essere piuttosto elaborato. Saranno valutate una serie di variabili al di là della semplice dicotomia all’aperto-al chiuso: probabilmente ad esempio sarà raccomandata prudenza in caso di rischio di assembramenti, anche all’aperto, e non è escluso si faccia un ragionamento sulla differenza in termini di rischio tra vaccinati, non vaccinati e vaccinati con una sola dose.

Ma a preoccupare gli esperti è anche la variante Delta: è vero, si ragiona nel Cts, che in alcuni Paesi europei, come la Francia, si è già fatto il passo di lasciare l’obbligo di mascherina solo per gli ambienti chiusi, ma il caso Gran Bretagna, dove invece le riaperture totali sono state rinviate di un mese, suggerisce cautela e progressività nell’allentamento delle misure. Starà poi, come sempre, alla politica fare una sintesi e fissare la data per lo stop all’obbligo di mascherina all’aperto.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia