Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coprifuoco, Gelmini: al ristorante fino alle 22, nessuna multa nel tragitto verso casa

Covid: dal 26 aprile ristoranti all'aperto

Nessuna multa per chi va via dal ristorante alle 22: sono le parole del ministro per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini, intervenendo sulle polemiche sorte sulla proroga del coprifuoco.

«C'è stata qualche polemica sul coprifuoco e sulla difficoltà per i ristoratori ad erogare i propri servizi la sera - dice Gelmini in un'intervista al Messaggero -. Ma voglio chiarire un punto: chi va a cena fuori può stare tranquillamente seduto al tavolo fino alle 22 e poi, una volta uscito dal locale, far ritorno a casa senza alcun rischio di ricevere sanzioni».

Ma poco dopo arriva la smentita dal Viminale: nessuna deroga sul coprifuoco dalle 22, nemmeno per chi cena all'aperto. «Sono stato tra quelli che auspicavano il coprifuoco alle 23 ma la cabina di regia, dove siedono i rappresentanti di tutti i partiti, ha deciso per le 22. Detto ciò, la legge e la circolare del Viminale è chiara e ora prevede il ritorno a casa proprio alle 22, anche per chi cena all’aperto - afferma il Sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia -. Se c'è qualcosa da dire sugli aspetti di sicurezza non è il caso lo faccia il Ministro degli Affari regionali. In Italia l’unica voce credibile e autorità competente in questo senso è quella del Ministro dell’Interno. Evitiamo pertanto interpretazioni personali che possano ingenerare confusione tra i cittadini e mettere in difficoltà le forze dell’ordine. Il coprifuoco al momento è alle 22».

Per l’esponente di Forza Italia nell’ultimo decreto «si poteva fare di più, ma qualcuno voleva fare molto di meno». «Le riaperture sono una vittoria per gli italiani», ha assicurato, «quasi tutta Italia è in zona gialla, i nostri ragazzi tornano a scuola, ripartono tante attività economiche».

«I dati dei contagi stanno migliorando costantemente e la campagna vaccinale è entrata nel vivo: ormai siamo quasi a 400mila inoculazioni al giorno», ha osservato Gelmini, «se continua il trend positivo a metà maggio si cambia il coprifuoco e il nostro obiettivo è quello di abolirlo. Si riaprono nuove attività».

Caricamento commenti

Commenta la notizia