Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Governo, da oggi le consultazioni: nasce nuovo gruppo ma a Conte non basta, ostacoli al Senato

Crisi ufficialmente aperta, si aprono oggi al Quirinale le consultazioni per la formazione del nuovo governo e si chiuderanno venerdì pomeriggio. Il via nel pomeriggio con i presidenti di Camera e Senato, visto che in mattinata il presidente Mattarella parteciperà alle celebrazioni della "Giornata della Memoria".

Gli scenari sono tutt'altro che chiari. E non basta a Conte la nascita al Senato del gruppo dei "volenterosi" che aveva tanto evocato. Il gruppo, infatti, è come i carri armati di Mussolini: spostati da una parte all'altra ma senza modificare i numeri, sono dieci senatori che già avevano votato la fiducia al governo Conte lo scorso 19 gennaio, con i numeri complessivi che dunque rimangono inferiori alla maggioranza assoluta. Il premier dimissionario invece aggiunge alle proprie truppe una unità alla Camera dove però già aveva la maggioranza assoluta.

Il senatore Gregorio De Falco intanto annunciato sia la propria adesione al partito di Bruno Tabacci (che ha già 11 deputati alla Camera, ma nessuno a Palazzo Madama), sia il varo del nuovo gruppo a sostegno dell'iniziativa di Conte. Il regolamento del Senato impone una serie di vincoli per poter formare un nuovo gruppo parlamentare: innanzitutto il numero minimo di 10 senatori e poi l'aver presentato alle elezioni il proprio simbolo.

Il secondo requisito lo aveva già messo a disposizione il Maie (Movimento italiani eletti all'estero) che già sosteneva il Conte bis e che aveva fino allo scorso 19 gennaio solo cinque senatori (il sottosegretario Merlo, De Bonis, Cario, Buccarella e l'ex Fi Fantetti), cosa che lo costringeva ad essere solo una componente del gruppo Misto. Ed ecco l'adesione di De Falco, Ciampolillo, i due ex "azzurri" Causin e Rossi e, infine Sandra Lonardo. L'adesione di De Falco al Cd di Tabacci farà sì che il nuovo gruppo si chiamerà "Maie-Centro Democratico" con probabilmente un ulteriore nome o aggettivo che evochi l'Europa.

Il nuovo gruppo, inoltre, permetterà di avere un senatore in più in tutte le Commissioni parlamentari, rendendo ininfluente l'eventuale posizione contraria sui vari provvedimenti dei senatori di IV, che comunque resta necessaria se si vuole raggiungere la maggioranza assoluta di 161 seggi.

Il 19 gennaio Conte ottenne 156 alla fiducia, a cui aggiungere un parlamentare M5s positivo al Covid, ma a cui sottrarre 3 senatori a vita (Cattaneo, Segre, Monti): si scende a quota 154 senatori eletti, sette in meno della maggioranza assoluta.

Alla Camera ha aderito al Maie Fausto Longo, finora con Popolo Protagonista. Nel voto di fiducia il 18 gennaio non aveva partecipato allo scrutinio che aveva fatto segnare per Conte 321 sì, sei in più della maggioranza assoluta. Aggiungendo Longo e due deputati assenti il 18 per la positività al Covid si arriva a 324.

IL CALENDARIO DELLE CONSULTAZIONI

MERCOLEDÌ 27 GENNAIO

- ore 17:00 presidente del Senato della Repubblica, Maria Elisabetta Alberti Casellati

- ore 18:00 presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico

GIOVEDÌ 28 GENNAIO (MATTINA)

- ore 10.00 Gruppo Parlamentare "Per le Autonomie (SVP-PATT, UV)" del Senato della Repubblica -

ore 10.30-12.30 e ore 16.00-16.45 Rappresentanti dei gruppi Misti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.

GIOVEDÌ 28 GENNAIO (POMERIGGIO)

- ore 16.45 Gruppo Parlamentare "Liberi e Uguali" della Camera dei deputati

- ore 17.30 Gruppi Parlamentari Italia Viva - PSI del Senato della Repubblica e Italia Viva della Camera dei deputati - ore 18.30 Gruppi Parlamentari "Partito Democratico" del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati

VENERDI' 29 GENNAIO (POMERIGGIO)

- ore 16.00 Gruppi Parlamentari "Fratelli d'Italia" del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati Gruppi Parlamentari "Forza Italia - Berlusconi Presidente - UDC" del Senato della Repubblica e "Forza Italia Berlusconi Presidente" della Camera dei deputati Gruppi Parlamentari "Lega - Salvini Premier" del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati Rappresentanti delle componenti "Idea e Cambiamo" del Gruppo Misto del Senato della Repubblica e "Noi con l'Italia - USEI - e Cambiamo" del Gruppo Misto della Camera dei deputati.

- ore 17.00 Gruppi Parlamentari "Movimento 5 Stelle" del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia