Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Manovra, Trizzino: "Niente fondi per le cure palliative, scelta incomprensibile"

"Nella legge di bilancio siamo riusciti a  finanziare di tutto. Dalle bande musicali ai cori, dalla sostituzione  dei rubinetti e dei soffioni delle docce alle colonnine elettriche  autostradali, dal sostegno al settore suinicolo a quello dell'Unione  Tessile Biellese. Abbiamo finanziato le spese veterinarie ed i corsi  di musica jazz, il settore crocieristico ed i XX Giochi del  Mediterraneo". Lo dice Giorgio Trizzino, del M5s.

"Tutto bene se non si fosse deciso però (da parte di tutte le forze di maggioranza e minoranza) di non mettere neanche un euro sul  potenziamento delle reti di cure palliative. Un mio emendamento  prevedeva l'aumento dei posti letto Hospice e delle cure domiciliari  ed inspiegabilmente non è stato neanche preso in considerazione come  anche l'altro emendamento che finanzia i farmaci oncologici  innovativi", aggiunge.

"È veramente difficile comprendere come si possa rimanere sordi e  ciechi davanti ad un bisogno che è sempre più crescente e che riguarda quasi 600.000 persone che ogni anno si avviano verso la fine della  loro vita. La malattia da covid ci ha insegnato che 80.000 persone  sono quasi sempre morte male. Spesso con sofferenze che si sarebbero potute evitare. Sempre più convinto che il Parlamento non rappresenta  più le vere istanze dei cittadini ma si presta ad interessi non  sempre limpidi", conclude.

Caricamento commenti

Commenta la notizia