Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Emergenza migranti, Musumeci: "Business dell'accoglienza e della quarantena, la Sicilia dice no"

Musumeci, l'assessore Razza e il sindaco di Lampedusa Martello

La situazione migranti sta diventando insostenibile in Sicilia. “È emergenza senza tregua sugli sbarchi. E vorrei fosse chiaro che non si tratta solo di una emergenza sanitaria, per la quale la Regione sta facendo di tutto per assicurare la sicurezza dei cittadini siciliani e di chiunque arriva nell’Isola". Lo dice il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.

"C’è una emergenza politica senza precedenti: perché a parità di condizioni climatiche rispetto allo scorso anno gli arrivi aumentano in modo così sensibile? Io voglio dare atto degli sforzi di queste ultime ore - continua -. Ma adesso si tratta di gestire una emergenza e servono fatti!"

"Nei mesi scorsi - prosegue il governatore - si sarebbe dovuto attivare un’azione politica i cui mancati effetti oggi li paga la Sicilia. E l’Europa? Zitta e silente. Lo ribadirò mercoledì alla commissione Schengen che mi audirà con i colleghi Santelli e Solinas. E ribadirò che intravedo occhi sgargianti in chi si sfrega le mani per gestire un nuovo business dell’accoglienza, che magari diventerà il business della quarantena. Così non si va lontano. Forse è il caso che un vertice in Sicilia lo convochi direttamente il premier Conte. Lo aspettiamo. Intanto oggi hotspot pieno a Lampedusa e migranti in arrivo a Pozzallo. A flotte e - conclude - senza tregua”.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia