Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fase 2, Orlando: "Senza aiuti i Comuni falliranno"

Più aiuti ai Comuni italiani che rischiano il fallimento. Lo dice il sindaco di Palermo e presidente dell'Anci, Leoluca Orlando.

«La ripresa non può avvenire e non ci sarà se si baserà sulla mortificazione dei sindaci e dei Comuni. Col dovuto rispetto per il ruolo e per i lavoratori di Alitalia, non è ammissibile che lo Stato stanzi per la compagnia più soldi che per tutti i Comuni messi insieme: è il segno di una disattenzione, se non di una strategia che rischia di portare al collasso generalizzato e al dissesto tutti i Comuni e i loro servizi. Tutti i Comuni, da Milano a Palermo, falliranno, nessuno si illuda», ha detto al termine dell’incontro in videoconferenza con i colleghi di Firenze, Milano e Napoli.

«Mentre l’Europa sembra finalmente abbandonare le sue logiche ragionieristiche, le stesse - aggiunge - permangono a livello nazionale, imponendo lacci e lacciuoli alle possibilità e alle modalità di spesa dei Comuni. Non si può mortificare l'Europa che ha saggiamente rinunciato al Patto di stabilità, mantenendo a livello nazionale tutti i vincoli del Patto stesso. Non possiamo che sperare in un urgente ravvedimento da parte del Governo e del Presidente Conte, che dovrà concretizzarsi con l'alleggerimento delle norme che obbligano ad esosi accantonamenti nei bilanci, impedendo la possibilità di spesa; la possibilità di maggiore utilizzo dell’avanzo di amministrazione; una urgente ordinanza di protezione civile che stanzi nuovamente fonti per i buoni alimentari, in attesa che finiscano le interminabili elucubrazioni sul reddito di emergenza o suoi simili».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia