Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bonus ai dipendenti regionali per le pratiche di cassa integrazione, cade l'accordo

L’accordo sui bonus ai dipendenti della Regione che dovranno esaminare la montagna di richieste di cassa integrazione è crollato sotto il peso dell’indignazione pubblica. E ha provocato anche le dimissioni del direttore del dipartimento Lavoro, big sponsor dell’operazione. Giacinto Pipitone, sul Giornale di Sicilia oggi in edicola, racconta i particolari del terremoto che per 24 ore ha fatto passare in secondo piano la svolta informatica sul sistema di valutazione delle pratiche, già decisa ieri dall’assessore Scavone e che verrà annunciata stamani dal presidente Musumeci.

Dopo un mese di stop and go che ha di fatto lasciato i lavoratori siciliani senza stipendio e senza ammortizzatori sociali, il dirigente del dipartimento Lavoro, Giovanni Vindigni, aveva raggiunto con i sindacati di categoria della funzione pubblica una intesa che metteva sul piatto 300 mila euro: soldi che avrebbero permesso di impiegare 100 lavoratori in più, a cui sarebbero andati 10 euro a pratica esitata. Ieri le sue dimissioni.

Una scelta che ha provocato l’indignazione generale e del governo nazionale. Di buon mattino ieri i segretari confederali hanno fatto retromarcia sull’accordo frenando la rappresentanza di categoria.

Caricamento commenti

Commenta la notizia