Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scuola e coronavirus, Azzolina: "Presto un veicolo normativo per l'esame di maturità"

Presto un veicolo normativo sull'esame di maturità e l'esame di terza media. Lo ha spiegato in diretta Facebook il ministro dell'Instruzione Lucia Azzolina. «Ragazzi, so che attendete risposte sull'esame di Stato, ho letto tutte le vostre richieste. Abbiamo bisogno di un veicolo normativo - ha detto -: presto questo veicolo lo avremo e potremo dare risposte sull'esame di Stato e l’esame di terza media».

A proposito delle domande di mobilità ha poi detto «abbiamo ascoltato i sindacati».  Inizialmente, ha spiegato, le domande erano state fissate dal 6 marzo all’11 aprile. «I sindacati ci hanno chiesto di spostare più avanti la data e abbiamo spostato al 28 di marzo l’inizio delle domande per i docenti. Più avanti non si può spostare, non ci sono i tempi. Mi auguro la domanda di mobilità diventi più semplice da compilare nei prossimi anni. Per semplificare quest’anno abbiamo pensato a più opzioni: una guida su come si compila la domanda; poi abbiamo creato un help desk e abbiamo permesso di utilizzare la funzione delega: chi farà la domanda potrà delegare qualcuno a farla, un amico, un docente, un sindacalista di fiducia. E'un sistema semplice che permette di fare la domanda di mobilità on line senza essere costretti a uscire da casa. Il sistema va modernizzato. Non permettere la mobilità sarebbe come dire non si va in pensione: Sono operazioni che vanno fatte necessariamente», ha chiarito Azzolina.

Nei primi due giorni, il Ministero ha ricevuto 1238 domande di mobilità che sono andate a buon fine, lo scorso anno erano state 1107: «significa che il sistema sta funzionando, senza malfunzionamenti», ha commentato l'Azzolina.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia