Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, Mattarella: "Adesso serve la vicinanza dell'Ue"

«Stiamo affrontando tutti - Germania, Italia e tanti altri Paesi - questo pericolo, inatteso e grave». È quanto scrive Sergio Mattarella in una lettera inviata al presidente tedesco Frank Walter Steinmeier per ringraziarlo della missiva «con cui mi hai rinnovato la solidarietà del popolo tedesco e la Tua personale per le sofferenze che l’epidemia del coronavirus sta provocando in Italia».

«Qui, in numerosi territori, con tante vittime, viene decimata la generazione più anziana, composta da persone che costituiscono per i più giovani punto di riferimento non soltanto negli affetti ma anche nella vita quotidiana».

«Come hai scritto nella Tua lettera abbiamo bisogno di uno spirito veramente europeo di concreta solidarietà. L’Unione Europea, con i suoi vertici, sta operando con serietà e determinazione di fronte a questa drammatica condizione, nuova e generale. Sono certo che continuerà a farlo: i nostri concittadini europei hanno bisogno di avvertire l’efficace vicinanza dell’azione dell’Unione».

«Sono altamente riconoscente - e, con me, l’intera Italia - per la solidarietà manifestata e concretamente posta in essere dalla Germania. L’intesa tra i nostri Ministeri della Salute con l’invio dalla Germania in Italia di forniture di dispositivi medici è di grande importanza anche come segno della profonda amicizia che lega i nostri Paesi», conclude il presidente della Repubblica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia